Pubblicato il 30/01/08 - aggiornato il  | Nessun commento :

CULTURA SCIENZA WIKIPEDIA

La rete è uno strumento fantastico anche e soprattutto per apprendere. Il massimo in tal senso è
Wikipedia
l'enciclopedia in rete in cui si può trovare veramente di tutto anche su voci recentissime. Qualche voce mi dicono non sia molto accurata ma io personalmente non me ne sono mai accorto in quelle che ho consultato. Altra enciclopedia online gratuita è la
Rizzoli Larousse
che è meno grande ma più affidabile. Se uno vuole cercare dei libri gratis online il sito migliore è
liber liber
in cui puoi scaricare in formato doc (rtf) o pdf i libri scelti; ci sono anche versioni in audio molto carine da utilizzare anche come piccoli regali. Potete pure consultare l'
Elenco completo dei libri gratis online
Sito degli ebook gratis
Biblioteca dei classici italiani
Se siete interessati alla scienza allora avrete bisogno magari di un dizionario scientifico italiano inglese: lo potete trovare su emule separato per medicina, scienze, matematica, fisica e ingegneria. Se avete interesse anche professionale per il disegno tecnico allora scaricate da emule Autocad italiano che è nella suite Autodesk. E' un po' complicato ma ha potenzialità da professionisti come del resto le suite CorelDraw. Se dovete fare dei calcoli allora avrete bisogna degli strumenti matematici adatti.


Per gli studenti liceali è sufficiente il programma Analysis 2.3 che potete scaricare gratis cercandolo sul web. Se volete qualcosa di ancora più potente in grado cioè di fare derivate di ciascun ordine e grado, integrare, risolvere equazioni differenziali, risolvere qualsiasi tipo di funzione speciale (Laplace, ellittica, iperbolica, ecc.) allora avete due opzioni Mathematica o Maple10 entrambi da scaricarsi con emule; la prima forse è più potente ma più complessa mentre la seconda è relativamente più semplice da usare perché si scrive un'equazione o comunque un'espressione e si clicca sul pulsante destro del mouse e appare un menù su quale selezionare se risolverla, in base a quale variabile se visualizzare il grafico nel caso fosse una funzione, se integrarla o derivarla ecc. insomma una cosa portentosa.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy