Pubblicato il 22/07/08 - aggiornato il  | 10 commenti :

I siti più visitati al mondo e quelli più visti in Italia.

Per la televisione ci sono i dati auditel a premiare o stroncare delle trasmissioni televisive, per i siti web la cosa è più complessa ma c'è un sito Alexa molto professionale che ci dà un sacco di dati in proposito. C'è una versione Premium che mette in fila i 100.000 siti più visitati poi c'è una versione free che ci mostra i top 500, noi ci accontenteremo di questa.
Interessante è intanto vedere quali sono i siti con il maggiore trend di crescita e quelli che perdono maggiormente colpi. Come c'era da aspettarsi la migliore performance l'ha segnata Lively start-up di Google; molto ben posizionato è il sito del Tour anche se c'è da aspettarsi che abbia un crollo dopo qualche giorno dalla fine della corsa. In forte crescita è pure la versione francese di Meetic. Tra i siti down vorrei segnalare il portale argentino che organizza tutti i siti Home Argentina che ha avuto un calo tra i maggiori. Non è che anche quello è stato ideato dall'ex ministro Stanca?
Passiamo adesso ai Top 500 e qui c'è una prima sorpresa: Yahoo è prima di Google a livello mondiale. Lasciando stare i siti Microsoft spicca il terzo posto di YouTube confermando che se riusciranno a inserire la pubblicità diventerà una vera macchina per far soldi, forse anche per chi posta i video. Sesto è Myspace, settimo Wikipedia e ottavo FaceBook, al nono posto ci siamo noi che postiamo sulla piattaforma Blogger.com. Vediamo quello che non mi sarei aspettato.
L'11esimo posto di Orkut un sito di social network di Google, Rapidshare uno sharing file hosting.
Il primo sito italiano è Google.it che si trova al 31° posto, davanti a quello di lingua spagnola il che non è male considerato quante persone parlino questa lingua in tutto il mondo.
Il primo sito con contenuti torrent è Mininova che è al 52° posto. Il primo sito di quotidiani è il New York Times che è 97°.


Per quanto riguarda la classifica italiana più o meno si conferma quella mondiale anche se da noi Google scalza Yahoo dal primo posto superato anche da Youtube. Il primo sito di notizie è La Repubblica (15°) che batte Il Corrire (19°) e La Gazzetta dello Sport (24°).
Una bella batosta la prende la RAI (63°) mentre Mediaset ha due siti SportMediaset (36°) e Mediaset.it(26°) che gli si piazzano nettamente davanti.
Ultima curiosità: al 100° posto c'è Heyos un portale per inserzionisti pubblicitari che opera in collaborazione con Yahoo. Si tratta di una piacevole sorpresa e della conferma del fatto che in molti stanno cercando delle alternative ad Adsense.


10 commenti :

  1. Impossibile raggiungere questi livelli ...

    RispondiElimina
  2. sono indignata: non compare il mio blog!!!

    :-(

    RispondiElimina
  3. Saamaya è vero! E' una mancanza inspiegabile :-)

    RispondiElimina
  4. si certo, e magari ebaynon è neanchetra i primo 50

    AHAHAHAHAH

    RispondiElimina
  5. Silvia Contact
    .com o .net

    RispondiElimina
  6. il piu' cliccato in Sardegna e ' sicuramente WWW.FESTALANDIAEFESTELAND.COM :-)

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. @Corvo Michele
    Non mi posso lamentare ma potrebbero essere di più :-)

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy