Pubblicato il 14/07/08 - aggiornato il  | 8 commenti :

Inserire nella Homepage i post più letti.

Gli obbiettivi di un blogger sono sostanzialmente questi
  • Attirare più persone possibile nel proprio blog
  • Far sì che queste persone vi rimangano il più possibile
  • Eventualmente trarre qualche vantaggio economico dal proprio hobby.
Per valutare la seconda attività esiste un dato che si chiama frequenza di rimbalzo e che determina la percentuale di coloro che se ne vanno via dal blog dopo aver visto una sola pagina. Per cercare di minimizzarla bisogna mostrare al visitatore tutto ciò che di meglio offre il blog dal suo e dal nostro punto di vista. Una cosa fondamentale è quella di mettere in ogni post gli articoli correlati cioè quelli che hanno almeno una etichetta in comune. Per far questo c'è questo post che spiega come fare. Un'altra cosa che potrebbe invogliare il navigatore a rimanere nel nostro blog è l'elenco dei post più visti negli ultimi giorni e che quindi sono presumibilmente i più interessanti. Vi voglio parlare di un widget che fa proprio al caso nostro.
Prima di inserirlo però bisogna installare Google Analytics perché è proprio attraverso le sue statistiche che mette automaticamente in home page gli articoli più letti.
Per inserire Google Analytics se non lo hai ancora fatto puoi leggere questo post.
Il widget si acquisisce gratuitamente visitando questa pagina di AffiliateBrand.
Appena entrati cliccate su Create/Edit Your Blog Windows Widget quindi su Add URL for your blog to configure for blog windowsQuando hai immesso l'URL clicca su Add Blog quidi su ConfigureQuindi clicca cu Customize per personalizzare il widget. La prima cosa da scegliere sono i bordi
  • senza bordi
  • bordi sottili
  • bordi spessi
Come vedi io ho scelto l'opzione senza bordi. Quindi poni attenzione sulle due finestre, quella di sinistra ti informa delle opzioni di default e in quella di destra le puoi eventualmente variare



Come vedi in questo screenshot ho variato la larghezza da 300 a 250 pixel, l'altezza da 400 a 300, i giorni presi in considerazione da 7 a 10, il titolo del widget da Articoli popolari ad Articoli molto letti. Queste modifiche le puoi fare comunque in seguito in qualsiasi momento. Ti avverto che non sono supportate lettere accentate quindi se inserisci "più" al posto della ù ti viene un altro font. Quando hai fatto clicchi su Save Changes.
Successivamente per l'aquisizione del codice devi andare su Javascript e cliccare con il pulsante sinistro del mouse per selezionare il codice quindi con il destro per copiarlo.
Questo codice lo devi inserire come al solito andando sul tuo blog quindi entrando in Layout, Aggiungi elemento pagina, Html/Javascript e copiarlo quindi lo puoi spostare con il mouse nella posizione voluta e salvare il tutto.
Per vedere questo widget inserito in un blog guarda qui.


8 commenti :

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao Parsifal,
    continuo a scoprire molte cose interessanti sul tuo blog sembra che ci sia tutto quello di cui uno che ha un blog su blgger abbia bisogno !!! :-)
    Ho provato questo widget ma sul mio sito risulta troppo lento...e non mi piace molto l'impostazione grafica che non si fonde bene con il mio template!!!
    Ora guardo sul tuo blog se trovo qualcos'altro d'interessante.
    Hai qualche suggerimento su come cambiare un template blogger già personalizzato senza perdere tutte le modifiche fatte?(adsense,ricerca,ultimi commenti et simili?)

    RispondiElimina
  3. @astasia
    Guarda che anche a me piacerebbe passare ad un template a 3 colonne ma sono troppo pigro per farlo. Non conosco sistemi semplicissimi per passare da un modello personalizzato ad un altro. Pensa che dovresti salvare anche tutti i widget delle statistiche. E' un lavorone :-(
    Ciao e grazie della visita

    RispondiElimina
  4. @astasia
    Dimenticavo che anche io l'ho tolto quel widget per la stessa ragione. Se vuoi un consiglio quelli che ho in questo blog, per la mia modesta esperienza sono tutti quelli che servono, forse ce ne sono anche di troppi. Di nuovo

    RispondiElimina
  5. Grazie parsifal!
    Anche della visita al mio sito. Siamo in 2 a scriverci e 1 (io) a gestire la parte grafica/amministrativa...
    Eppure mi sembra che avevo letto di un tuo post su come allargare una colonna di un template già fatto...mi sbaglio???
    Thanks!

    RispondiElimina
  6. @astasia
    Esistono diversi post del genere in rete ma non sono i miei. Se proprio dovessi pensare ad allargare il template tanto vale aggiungerci una colonna.
    P.S. ci sono post (sempre non miei) anche su come aggiungere una colonna al template di Blogger

    RispondiElimina
  7. Per Parsifal. Per inserire una terza colonna prova a seguire queste istruzioni (la procedura cambia leggermente da template a template per cui potrebbero essere necessari dei piccoli aggiustamenti):
    Vai in Layout
    Modifica HTML
    (la voce Espandi i modelli widget non deve essere selezionat

    inserisci questo codice nella header prima di -->< /style>:

    #left-sidebar {
    text-transform:none;
    background-color: #ffffff;
    color: #000000;
    padding-right: 20px;
    width: 25%;
    float: left;
    font: normal normal 100% 'Trebuchet MS', verdana, sans-serif;
    border-left:2px dashed #000000;
    word-wrap: break-word; /* fix for long text breaking sidebar float in IE */
    overflow: hidden; /* fix for long non-text content breaking IE sidebar float */
    }
    .left-sidebar .widget {
    padding-top: 4px;
    padding-right: 8px;
    padding-bottom: 0;
    padding-left: 0;
    }

    Correggi anche la width della sidebar destra e mettila a 25%.

    dopo < div id='main-wrapper'> inserisci:
    < div id='left-sidebar-wrapper'> < b:section class='sidebar' id='left-sidebar' preferred='yes'/> < /div>

    [togli gli spazi che ho dovuto aggiungere dopo <]
    Il gioco dovrebbe essere fatto.
    Non avendo il tuo template non ho fatto le prove ma dovrebbe funzionare
    Ciao

    RispondiElimina
  8. @Giorgiogal
    Grazie dell'informazione, sei stato veramente gentile, ma ormai mi sono affezionato a questo modello e per altri blog magari uso template a più colonne. Bisogna dire però che una colonna sulla sinistra è importante dal punto di vista economico dato che la pubblicità in quel punto rende di più. Ciao e grazie ancora

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy