Pubblicato il 19/08/08 - aggiornato il  | 9 commenti :

Inserire gli ultimi commenti in Blogger.

In questo post ho adottato un metodo per visualizzare in Home gli ultimi commenti a qualsiasi post del blog. Ci sono altri metodi e forse questo è il più elegante anche se ha delle limitazioni che poi dirò. Il concetto è quello di sfruttare i feed del blog che possono essere agli articoli ma anche ai commenti. L'indirizzo dei feed dei commenti è

http://nomeblog.blogspot.com/feeds/comments/default/

dove naturalmente al posto di nomeblog dovete mettere quello del vostro sito. Adesso andate su Personalizza>Layout>Elementi pagina>Aggiungi un gadget e inserite i feed che si trovano nella categoria Base come mostrato nello screenshot



Quindi inserite l'URL dei feed dei commenti come mostrato in quest'altro screenshot




Non resta altro che configurare il widget dopo aver cliccato su Continua. Si possono scegliere il numero dei commenti da visualizzare (purtroppo con un massimo di soli 5), la fonte e la data




Un altro metodo che sfrutta sempre i feed è quest'altro che ha anche il pregio di essere più versatile. Per prima cosa andate su Impostazioni quindi su Feed Sito quindi selezionate Passa a Modalità avanzata e selezionate le opzioni completo per i commenti al post.


Andate adesso su Layout>Elementi pagina>Aggiungi gadget>HTLM/Javascript e titolate l'elemento Commenti o Commenti recenti o come meglio vi piace. Nel corpo del gadget inserite questo codice. Quindi salvate il tutto e passate alla personalizzazione delle parti in rosso.
  • numcomments indica il numero dei commenti
  • showcommentdate visualizza la data con true non la visualizza con false
  • showposttitle se true visualizza il titolo se false no.
  • numchars mostra il numero di caratteri da visualizzare.
  • standardstyling permette di impostare una visione personalizzata se true.
  • parsifal32.blogspot.com ovviamente dovete mettere il vostro URL al posto del mio.
Non resta che salvare il blog e visualizzare gli ultimi commenti. Il codice è stato postato da diversi blogger con alcune modifiche ed anch'io ho apportato le mie. 


9 commenti :

  1. Buona sera Parsifal, ben ritrovato!

    Ma questo consiglio non ce l'avevi già dato o è un "widget" diverso da quello che poi avevo caricato pure io?

    RispondiElimina
  2. @Saamaya
    Ciao Saamaya ben ritrovata a te. In effetti è un widget che produce lo stesso effetto di quello che hai caricato pure tu. L'ho cmq postato, così uno può scegliere tra quello di prima e quelli che ho indicato in questo articolo.
    Ciao di nuovo.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. I should notify my friend about it.

    RispondiElimina
  5. Grazie! Ho trovato molto utile il primo metodo, molto più semplice dello js solito. Chissà se è anche più leggero

    RispondiElimina
  6. @tiamotiodio
    essendo uno script di Blogger necessita dell'apertura di meno DNS e quindi è sicuramente più leggero

    RispondiElimina
  7. Ciao.
    Il tuo blog mi è stato e mi sarà molto utile.

    Mi chiedo però se hai mai visto il blog Drink! di Emix.

    Nel blog, anche i commenti degli anonimi hanno un'immagine, e la barra laterale con il widget dei commenti vede una lista in cui sono inserite anche le immagini del blogger che ha risposto.
    Sai come si fa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ serpico
      Ho presentato questa versione degli ultimi commenti con avatar
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/05/widget-dei-commenti-recenti-con-avatar.html
      che è molto simile a quella da te indicata

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy