Pubblicato il 05/08/08 - aggiornato il  | Nessun commento :

Line Marker per evidenziare le pagine web come quelle dei libri.

Molte persone hanno l'abitudine di usare gli evidenziatori quando leggono e soprattutto quando studiano un libro. Questa possibilità esiste anche per le pagine web. Potremo così evidenziare le parti più interessanti o marcare i punti salienti in un documento da inviare ad amici. La differenza con l'evidenziatore meccanico è che si possono scegliere colori diversi e, quando si vuole, si può eliminare tutto con un click. Il programma che ci serve è un'estensione di Firefox e si chiama Line Marker. Dopo aver effettuato l'installazione e riavviato il browser per evidenziare una parte di testo basterà selezionarla con il mouse e cliccare sul pulsante destro in modo di aprire il menù contestuale. Andando su Line Marker si possono scegliere tre diversi stili e 9 differenti colori. Quando si è scelto automaticamente il testo selezionato risulterà evidenziato. Ecco una prova nella pagina del download dell'estensione.

Lo stile 1 sottolinea di verde la selezione, lo stile 2 evidenzia di giallo con particolare rilievo la selezione del mouse, mentre lo stile 3, che è quello di default, permette di scegliere il colore preferito. Se ne possono inserire diversi nella stessa pagina. Se poi si vuole togliere tutto basta cliccare sul pulsante destro del mouse e selezionare Clear All Markers in This Page come mostrato da quest'ultimo screenshot



Se poi siete dei blogger allora c'è un'ulteriore utilità. Potete infatti usare Line Marker direttamente nell'editor del post ed allora le righe evidenziate saranno visibili a tutti e rappresenteranno un arricchimento grafico del blog.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy