Pubblicato il 18/04/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Attivare su Chrome stabile l'intelligenza artificiale di Gemini

Anche gli sviluppatori di Google stanno lavorando alacremente sulla nuova frontiera dell'intelligenza artificiale. Dopo aver creato e rilasciato il progetto Bard, stanno pensando di creare sinergie tra la AI e il browser Chrome.

Il concorrente Microsoft Edge sotto questo punto di vista è già molto più avanti, avendo da diversi mesi già implementati gli strumenti di ChatGPT, di DALL·E e di Copilot anche su mobile e pure per le immagini.

Dopo aver cambiato il nome di Bard in Gemini, e aver trasferito tutto il suo database nel nuovo strumento, i tecnici di Google intendono offrire agli utenti una esperienza di utilizzo di questo strumento simile a quella del suo celebre motore di ricerca. Nello specifico si possono effettuare ricerche, non solo dalla home di Google, ma anche più semplicemente digitando la query nella barra degli indirizzi del browser. Da adesso è così anche per Gemini.



Pubblicato il 17/04/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Udio è un'app per creare gratis canzoni in italiano con la AI

In questo sito mi sono occupato molte volte dell'intelligenza artificiale specialmente quando con questo potentissimo strumento si riesce a creare musica in generale, e canzoni in particolare, partendo da una descrizione testuale.

Abbiamo visto come procedere in tal senso con Boomy, che in grado di aggiungere anche la nostra voce, con Beatoven, in cui si può scegliere anche il mood della musica, con Voicemod, con cui si può scegliere anche il cantante, con Loudly, con cui si possono personalizzare diversi parametri dei brani creati, con BeatBot, con cui creare musica rap e editarne il testo e infine anche con Mubert, per creare brani musicali in tutti i generi.



Pubblicato il 16/04/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come passare all'interfaccia in italiano su DaVinci Resolve

Uno degli editor per video gratuiti più potenti è sicuramente DaVinci Resolve che è stato rilasciato dalla società Blackmagic Design che produce prodotti per catturare immagini e video. Si tratta di un software professionale che viene rilasciato in due versioni, quella gratuita a cui ho già accennato e quella a pagamento con più funzionalità.

Nel nome della versione a pagamento viene aggiunta la parola Studio per differenziarla dall'altra. Entrambe le versioni fino a due giorni fa erano disponibili in varie lingue ma non in italiano. Questa scelta degli sviluppatori aveva limitato l'utilizzo del software nel nostro paese da parte di chi non ha conoscenze di altre lingue.

DaVinci Resolve viene aggiornato molto spesso e solitamente gli update riguardano dei fix di alcune funzioni. Quando viene effettuato un aggiornamento importante, viene cambiato anche il primo numero della versione che all'inizio viene rilasciata in Beta Pubblica per poi diventare stabile dopo qualche settimana di utilizzo.



Pubblicato il 15/04/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare gratis canzoni in italiano con la AI scegliendone stile e testo

In questo sito mi sono occupato molte volte dell'intelligenza artificiale specialmente quando con questo potentissimo strumento si riesce a creare musica in generale, e canzoni in particolare, partendo da una descrizione testuale.

Abbiamo visto come procedere in tal senso con Boomy, che in grado di aggiungere anche la nostra voce, con Beatoven, in cui si può scegliere anche il mood della musica, con Voicemod, con cui si può scegliere anche il cantante, con Loudly, con cui si possono personalizzare diversi parametri dei brani creati, con BeatBot, con cui creare musica rap e editarne il testo e infine anche con Mubert, per creare brani musicali in tutti i generi.

Dopo averlo testato devo dire che Suno ha qualcosa in più rispetto ai suoi concorrenti che ho menzionato. Offre gratuitamente molto di più dei precedenti, riesce a creare brani in italiano a partire da un nostro testo, che può essere suddiviso in versi e ritornello, e la qualità dei brani generati è sicuramente di un livello superiore.



Pubblicato il 14/04/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Installare una mini telecamera in stile agente segreto per monitorare casa

In questi ultimi mesi vi sarete certamente accorti di un ingente budget pubblicitario investito per invogliare le persone ad acquistare dei sistemi di sicurezza e sorveglianza. Questa richiesta è dovuta soprattutto alla percezione di un aumento della sensazione di insicurezza dovuta al ripetersi di furti nelle abitazioni, anche con esito fatale.

Senza scomodare professionisti del settore possiamo aumentare la sicurezza dei nostri appartamenti anche da soli installando un sistema di sorveglianza che ha sicuramente poco da invidiare a quelli pubblicizzati e che ha il vantaggio di costare una cifra alla portata di tutti. La differenza tra la fotocamera che vado ad illustrare rispetto alle altre in commercio sta nelle sue dimensioni che sono molto piccole in modo da poterla nascondere facilmente.



Pubblicato il 12/04/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Usare gratis Word, Excel e PowerPoint come app online di OneDrive

Da diversi anni la Microsoft ha cambiato il suo approccio con la clientela, prendendo spunto da quella che è da sempre la politica di Google, che è solito offrire servizi gratuiti. Ne stanno beneficiando molti utenti.

Insieme alla suite Office per desktop, che è ovviamente a pagamento, viene offerta ai clienti anche una loro versione online, tramite delle app che possono essere utilizzate accedendovi con un account Microsoft.

Mi riferisco a Microsoft 365 a cui ci si può abbonare per poter usare le applicazioni della suite Office direttamente dal browser senza installare programmi. Seguendo però l'esempio di Google anche la Microsoft ha reso disponibili le sue app online, sia pure in una versione un poco ridotta. Quanto basta però per aprire e editare i file di Office.



Pubblicato il 11/04/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Attivare la digitazione vocale sui computer Windows anche in più lingue

Da qualche anno è possibile con i computer Windows dettare un testo in tutti i campi che supportano la digitazione. Possono essere programmi della Microsoft, come il Blocco Note, ma anche applicazioni della concorrenza come Documento Writer di LibreOffice o addirittura campi di testo nel browser.

La scorciatoia da tastiera da usare è la stessa che serviva anni fa per dettare su Word, e che serve ancora adesso allo stesso scopo. La combinazione di tasti da digitare è Windows + H. Se però non avessimo aperto e cliccato su alcun campo di testo, visualizzeremo un messaggio che ci inviterà a farlo per usare questa funzionalità.



Pubblicato il 10/04/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere la voce a un video e mixarlo con una musica con CapCut

Durante la post produzione di un video è spesso necessario aggiungere un commento vocale per spiegare qualche passaggio. Talvolta viene inserito anche un sottofondo musicale. Ho già mostrato come aggiungere una narrazione vocale a un video con Shotcut però si tratta di una funzionalità che non è affidabile al cento per cento.

Sicuramente migliore per aggiungere un commento vocale è il video editor DaVinci Resolve che però non è molto usato dai non professionisti in quanto solo in lingua inglese e piuttosto complicato per le sue numerose funzionalità.