Pubblicato il 18/11/08 - aggiornato il  | 1 commento :

Aumentare i guadagni di Adsense con la pubblicità nei feed attraverso il reindirizzamento.

Non so voi ma io la maggior parte dei post che leggo, li leggo attraverso i feed. Invece che aprire decine di blog basta andare p.e. su Google Reader e guardare quello che c'è di nuovo nei siti cui ti sei abbonato. In 10 minuti hai una panoramica totale, se invece si dovessero aprire i blog uno per uno ci vorrebbero almeno due ore!  Questo nuovo modo di vivere il web ha portato delle novità anche nel modo di gestire gli annunci pubblicitari.
Se si hanno centinaia di persone abbonate ai feed però queste non arrivano neppure nel tuo blog e si contentano di dare una sbirciata all'articolo ecco che i guadagni Adsense ne risentono. Per questa ragione Google ha deciso di inserire la pubblicità anche nei feed. Il metodo è ancora in evoluzione quindi quello che dirò può darsi che venga superato nei prossimi giorni o, addirittura, nelle prossime ore. I blogger che si servono di FeedBurner fino a poco fa dovevano mandare una email a Google per fare la migrazione dei feed manualmente. Cosa che ho fatto pure io e ho pure aspettato settimane che mi rispondessero. Poi ho notato che era mutato qualcosa nelle Impostazioni di Adsense per i feed e quindi ho effettuato la migrazione dei feed da FeedBurner a Google. Tra l'altro FeedBurner è stato acquistato da Google quindi una sinergia di questo tipo era solo questione di tempo.

Allo stato attuale, per inserire la pubblicità nei feed, andare in Adsense, Impostazioni Adsense>Adsense per i feed>Sposta nel tuo account Google i feed FeedBurner
image   image
Quindi inserite il vostro username e la vostra password per accedere a FeedBurner. Per i sottoscrittori dei vostri feed non succederà nulla perché ci sarà un reindirizzamento automatico e non si accorgeranno di niente.
Si possono scegliere alcune caratteristiche degli annunci pubblicitari come
  • Se solo di testo, solo illustrati o in tutti e due i modi
  • La frequenza - in ogni feed o ogni 2 o 3
  • La lunghezza del post
  • La posizione - Se alla fine dell'articolo o all'inizio
  • Consentire ad Adsense di ottimizzare automaticamente le opzioni di colore o gestire i colori autonomamente
  • Creare criteri di monitoraggio
L'indirizzo dei feed passerà da uno del tipo http://feeds.feedburner.com/nomeblog ad un altro del tipo http://feedproxy.google.com/nomeblog.
L'unico inconveniente che ho trovato, se si può chiamare di inconveniente, è che mi si sono dimezzati gli iscritti ai feed in un giorno. Sono passati da più di cento a 57! Credo però che sia solo un problema di contabilità momentaneo e che non è pensabile che sia stato abbandonato da 50 lettori in un'ora!
La pubblicità nei feed viene inserita non solo negli articoli futuri ma anche in quelli che si è postato nei giorni passati. Per ultima cosa c'è da dire che gli introiti pubblicitari non credo saranno parecchi perché la percentuale dei click sarà sicuramente minore di quella del sito. Comunque è una cosa che va fatta. Ecco come si presentano adesso i miei feed
image


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy