Pubblicato il 24/11/08 - aggiornato il  | 14 commenti :

Il template Professional per Blogger.

Recensione del Professional Template. Modello a cinque colonne per Blogger.
Nel sito Our Blogger Template sono presenti un sacco di modelli interessanti da scaricare gratis previa una semplice registrazione. Si tratta di una sorta di community di blogger che usano la piattaforma Blogger e che vogliono rendere più ricchi i propri modelli. Quelli che riescono a crearne di interessanti li mettono a disposizione degli altri.

Il ProBlogger Template è estremamente flessibile e può essere configurato con 3, 5, 6 o 8 colonne rispondendo quindi anche alle esigenze più sofisticate. Ci sono infatti anche tre colonne supplementari nella parte bassa del modello che possono essere attivate oppure ignorate. Ecco un esempio in nero ma ovviamente i colori possono essere personalizzati, così come le immagini dell'intestazione




image


Il Professional Template lo trovo ancora più interessante e l'ho utilizzato per creare un blog di video. Secondo uno studio effettuato da Google Adsense le migliori posizioni per gli annunci sono all'inizio del post sotto al titolo e sulla sinistra del post


image


In questa immagine "termica" vedete che l'area di sinistra è molto più redditizia di quella sulla destra. Il Professional Template dà la possibilità di inserire un banner verticale proprio in quella posizione strategica


image


Anche in questo caso i colori e le immagini possono essere ovviamente personalizzati.
Il blog di cui parlavo l'ho iniziato sabato e ci ho lavorato solo un paio d'ore, se volete guardarlo per farvi un'idea cliccate qui; . Per adesso ho solo inserito
Quando si apre Bacheca>Layout>Elementi pagina le possibilità di inserire gadget sono veramente impressionanti

image

Un'ultima cosa. Ho avuto delle difficoltà a caricare nuovamente il modello dopo averlo modificato attraverso Notepad++ perché Blogger mi diceva che c'erano due widget con lo stesso nome Link1. Questo perché se si inserisce il menù nella barra in alto viene automaticamente riproposto anche in una colonna in basso. Per ovviare all'inconveniente si può rinominare uno dei due widget come p.e. Link2.




14 commenti :

  1. Mi leggi nel pensiero vero???
    Cercavo un editor per fare il mio nuovo template natalizio...
    E questo potrebbe essere quello che fa al caso mio...
    Provo al massimo ripristino il vecchio template!;-P

    RispondiElimina
  2. Però una cosa non ho capito: il professional template e' un template o un editor online?
    Many thanks!

    RispondiElimina
  3. @astasia
    Se vuoi un modestissimo consiglio crea un blog di prova. Io per esempio ho
    http://prova-modello.blogspot.com/
    puoi scegliere un indirizzo che ancora non esiste e su questo blog di prova ci testi tutti i modelli che vuoi.
    Il professional template è un modello in formato XML creato appositamente per Blogger.
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio per tutti i consigli che ci dai.
    Se dai un'occhiata al mio post di oggi c'è un piccolo regalo per te. Ciao, Martin

    RispondiElimina
  5. hai scovato questo template con un tempismo perfetto.
    è davvero ottimo sotto tutti i punti di vista.
    grazie!

    RispondiElimina
  6. Grazie anticipatamente dei tuoi preziosissimi consigli, vorrei cambiare il mio template ma non ho capito come fare ad inserire quello che ho scaricato. Per il momento ho usato i modelli di Blogger... inserire uno esterno come si fa???

    Piero

    RispondiElimina
  7. Ma un template non deve mica diventare un'encicplopedia!!!

    poi nessuno legge più i nostri post.

    ;-)

    RispondiElimina
  8. @Saamaya
    Si cerca sempre di offrire ai visitatori un qualche cosa in più. E' per questo che i template si fanno sempre più raffinati
    @Anonimo
    Per inserire un altro template devi andare su Layout>Modifica HTML quindi scaricare un modello completo per ripristinarlo nel caso il cambio non funzionasse. Per cambiarlo invece vai su Sfoglia e scegli il nuovo template nella cartella in cui lo ha messo quindi clicchi su Carica, quindi su Salva Modello e Visualizza blog.
    Se non ti piacesse rifai il procedimento con il modello che avevi salvato in precedenza per far tornare tutto come prima.
    Ciao

    RispondiElimina
  9. Grazie ancora,
    ho provato, ma mi dice che non mi salva i gadget Tra cui ho quelli in html, per cui dovrei rimetterli dentro tutti. UMMMHH, ho faticato troppo per ricominciare da capo.
    piano piano forse capendo meglio come archiviare gli script html...
    Ciao, Piero

    RispondiElimina
  10. @Piero
    Purtroppo il problema quando si cambia modello è che si perdono i widget. Alcuni sono di facile reinserimento ma quelli delle statistiche vanno persi. Un sistema è quello di salvarli in un file di testo e di reinserirli manualmente. Comunque è sempre un gran lavoro. Per quanto mi riguarda ho infatti mantenuto il vecchio template e questo l'ho usato per un nuovo blog

    RispondiElimina
  11. visto che sono finito in questo post vecchio di 4anni ti segnalo i link offline di Professional Template e ProBlogger Template alla fine dell'articolo...e illuminami su dv trovare questi "professional template"

    RispondiElimina
  12. uno è questo http://www.ourblogtemplates.com/2008/11/blogger-template-professional-template.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @MarcoParrilla
      Erano su Skydrive ma adesso i link non funzionano più e non li trovo.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy