Pubblicato il 05/11/08 - aggiornato il  | 4 commenti :

Lo strano comportamento di Liquida. E' in panne oppure agevola dei siti a discapito di altri?

Devo dire che Liquida mi ha portato diversi visitatori, più che a questo blog a Photos and Videos, un sito di video che vedeva arrivare da Liquida la maggior parte dei suoi frequentatori. Ho già avuto modo di parlare di Liquida e di elogiarne l'approccio democratico in questo articolo. Questo fino a due gorni fa. Da quel momento le cose sono radicalmente mutate. Prima i video che arrivavano dai blog venivano inseriti nella sezione http://www.liquida.it/video-blog/video/ e dalla prima pagina piano piano passavano a quelle successive con una maggiore o minore rapidità a seconda probabilmente dei click che ricevevano. Sono invece due giorni che nelle prime due pagine sono inseriti 13 post provenienti da uno stesso dominio e che sono vecchi di giorni.

image

Come vedete il primo video risale al 3 novembre e gli altri dodici sono ancora più vecchi. I post di video nuovi che arrivano dai blog cominciano il loro ingresso al 14° posto.

Adesso ci si domanda il perché di questa cosa che favorisce enormemente il dominio dei tredici video che sono nelle prime posizioni, non si sa per quale ragione, e danneggia gli altri blogger che hanno visto considerevolmente diminuire le visite provenienti da quell'aggregatore. Sarà perché è ancora in versione Beta e quindi sono da mettere in conto dei disservizi, oppure, anche in questo caso, ci troviamo di fronte a favoritismi già visti in altri servizi di social network? La risposta la avremo nei prossimi giorni.



4 commenti :

  1. Spero nel disservizio e soprattutto che non si cominci il consueto dibattito sul favore agli amici degli amici degli amici. Non che non trovi il metodo scorretto ma le sue estensioni sono velenose, fastidiose e, soprattutto, inutili. Piuttosto che cedere al favoritismo preferisco pensare di non avere meriti e lasciare certe effimere glorie a chi è meglio di me. Certo, io non ne faccio una questione economica e di visibilità.
    ;)

    RispondiElimina
  2. @Quotta
    Spero anch'io nel disservizio e in ogni caso non farò dibattiti :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao sono Andrea Santagata
    di Liquida
    è un disservizio che stiamo provando a mettere a posto
    ci vorrà qualche giorno
    grazie della segnalzione

    RispondiElimina
  4. @Andrea
    Grazie a te anche per la precisazione. Essendo ancora in Beta era prevedibile che fosse quella la causa. Buon lavoro a te e tutto lo staff di Liquida

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy