Pubblicato il 18/01/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come copiare o masterizzare DVD protetti per uso personale con DVDFab. Si possono anche dividere i DVD e creare immagini ISO.

La legge vieta di copiare CD e DVD per poi darli ad altre persone anche a titolo gratuito. E' però consentito fare delle copie integrali dei supporti regolarmente acquistati a scopo cautelativo.

Se si è un grandi appassionati di videogiochi una cosa intelligente è fare una copia dei DVD dei giochi che ci piaccciono di più e usarla per divertirsi mentre gli originali se ne stanno integri nel porta CD. Un discorso analogo vale per i cinefili che amano vedere spesso un film. E' meglio che lascino l'originale al sicuro e utilizzino la copia per vederlo anche centinaia di volte. Questo discorso è valido a maggior ragione per i CD musicali che forse sono i più usati di tutti. Voglio adesso accennare ad una validissima alternativa per le stesse funzionalità, limitate però ai soli DVD. Anzi più che alternativa forse è la scelta migliore.

Il programma che si usa è DVDFab Platinum, si può anche usare DVDFab HD Decrypter programma più compatto. Di entrambi può essere scaricata una versione di prova.

Dallo stesso sito può essere scaricato gratuitamente anche FreeDVD un programma che rimuove le protezioni regionali dei dischi (RC, RCE, UOPs); deve essere usato prima di masterizzare normalmente un DVD.
L'interfaccia di DVDFab Platinum e DVDFab HD Decrypter sono simili e molto intuitive, si possono scegliere due diversi tipi di qualità DVD5 o DVD9

image

Dopo aver inserito il disco che si vuole copiare o comunque trattare in qualche modo si sceglie l'opzione e si clicca su Avvia. Le funzionalità di DVDFab Platinum sono in sintesi
  • 8 modi di convertire DVD in DVD : Full Disc, Main Movie, Split, Customize, Customize Split, Clone, Merge e Write Data.
  • Disco intero: Tutti i filmati, menu e simili vengono copiati su un DVD con un solo click .
  • Film principale:Copia il film principale con specifico audio / sottotitoli.
  • Divisione: Copia un DVD-9 su due dischi di DVD-5 (*) con 100% di qualità, e conserva i menu originali su entrambi i dischi.
  • Personalizzazione: Si può creare un DVD solo con le parti che ci interessano rimuovendo quello che non ci piace
  • Divisione personalizzata: Copiare un DVD) in due DVD5
  • Clonazione: Copiare un DVD facendone una copia identica bit per bit
  • Combinare: Si possono unire spezzoni di più DVD e unirli in uno solo
  • Scrivere dati:  Cioè masterizzare file immagine o convertire DVD in immagini ISO
  • Rimuove le protezioni: Bypassa le protezioni regionali come CSS, CPPM, RC, RCE, APS, UOPs, arccos, RipGuard, FluxDVD, CORE X2, ecc.
  • Supporta il NTSC e il Pal DVD

(*) - Ricordo che le dimensioni dei DVD di produzione industriale sono di quattro tipi:
   DVD-5: 4.7 GB Lato unico e singolo strato
     DVD-9: 8.5 GB Double layer Lato unico e doppio strato
    DVD-10: 9.4 GB Due lati e singolo strato
     DVD-18: 17 GB Due lati e doppio strato
I DVD "double layer" permettono una doppia incisione nello stesso lato. La capacità del supporto non raddoppia esattamente, perché una parte di memoria è dedicata alla creazione di un indice e al controlo della distribuzione dei dati.
Il double side o "doppio lato" è un supporto che può essere inciso o riscritto da tutti e due i lati.
Per il double layer occorre un particolare masterizzatore con tale funzionalità.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy