Pubblicato il 27/01/09 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come creare strisce di fumetti, vignette e cartoni animati.

In rete ci sono un sacco di creatori di strisce (strip) di fumetti che si basano su concetti analoghi. Ecco un elenco di alcuni siti
Be Funky - Non è richiesta registrazione. Si carica una foto e si trasforma in un disegno da grande cartoonist

image

Bit Strips - Ci vuole una registrazione gratuita e mediante un editor, attraverso il mouse si possono trascinare oggetti e realizzare facilmente un fumetto che può essere pubblicato e condiviso. Si può pure acquisire il codice HTML per implementarlo in un sito

image

Bubblr - Si basa su Flickr e sul suo archivio. Si effettua una ricerca con una parola chiave e si trascina l'immagine nel campo in basso dove si aggiunge una nuvoletta di testo

image


Captioner - Trasforma una foto in fumetti. Si può caricare una foto o immettere l'URL di una già sul web. E' collegato con Flickr. Si possono inserire fino a quattro fumetti per foto
Caricatool.com - E' in lingua francese e occorre la registrazione. Si realizzano fumetti sfruttando la galleria di caricature presenti sul sito. C'è pure una demo di istruzioni.
Comeeko - Consente, tramite registrazione gratuita, di creare dei fumetti con le proprie foto. Si può anche pubblicare la nostra realizzazione e acquisirne il codice per pubblicarla nel blog.
Comicstripgenerator - Permette di creare dei fumetti e vignette utilizzando un archivio di disegni animati e personalizzando testi, caratteri e colori. La vignetta creata può anche essere salvata come immagine.


image


Comiqs - Tramite registrazione possiamo creare i fumetti con le immagini presenti nella galleria o caricando delle foto dal nostro hard disk. Ci vuole una registrazione gratuita. Sul sito è presente anche un video con le istruzioni per l'utilizzo.
Com-mix.org - Permette di creare fumetti in bianco e nero con uno stile da grandi disegnatori. Ci vuole una registrazione gratuita e si utilizzano i disegni presenti nella galleria del sito.
Famous People Image Maker - Crea delle vignette con personaggi famosi le cui foto si possono ricercare nel sito. I testi possono essere digitati dal realizzatore.
Fuzzwich - E' un sito web 2.0 che consente di creare delle animazioni. Infatti l'editor registra tutti gli spostamenti fatti dagli oggetti, presenti nella galleria, con il drag and drop e ne ricava una clip. Occorre una registrazione gratuita e si può esportare il nostro lavoro attraverso il codice HTML generato.
Kiolo - E' essenziale e semplicissimo. Si caricano foto e si inseriscono i fumetti digitando il testo. Le immagini possono essere lasciate sul sito e salvate cliccando sul destro del mouse.

MaiNada Comics - Ci vuole una registrazione gratuita. Si possono creare fumetti, cartoon e disegni che poi possono essere salvati. E' pure disponibile l'opzione per acquisire il codice HTML da incollare nel blog.
Make Beliefs Comics - Si clicca su Enter here e si possono creare fumetti in più lingue (anche in italiano e latino!). C'è una striscia con tre scene che devono essere riempiti da personaggi e fumetti. Si può anche inserire il nome dell'autore e quello della vignetta

image


Pikikids - Come dice il nome è un servizio che si rivolge ai bambini che possono creare delle strisce di fumetti con le proprie foto. E' presente pure una community per condividerle.
Pixton - Generatore di vignette dal tratto leggero. Si possono utilizzare i personaggi e gli oggetti presenti nella galleria. Occorre registrazione ed è un sito anche in italiano. Ha anche un servizio specifico per le scuole che possono ottenere anche un account.
Strip Creator - Si generano vignette e fumetti utilizzando disegni predefiniti. Ci vuole la registrazione e si possono vedere le realizzazioni fatte dagli altri
Strip Generator - Per realizzare vignette e fumetti scegliendo tra personaggi e oggetti della galleria. Possono naturalmente essere inserite le classiche nuvolette di testo. Si possono ammirare anche i lavori degli altri utenti. Registrazione gratuita.
ToonDoo - Permette di realizzare vignette e fumetti personalizzati. Ci vuole anche una registrazione gratuita. I lavori possono essere salvati e lasciati in una galleria. Sono attivi anche i commenti sulle singole realizzazioni.

image


Toonlet - Simile ai precedenti con una registrazione gratuita consente di creare fumetti e strisce. E' presente anche un motore di ricerca interno per trovare vignette di un particolare autore o su un tema che viene immesso come keyword.
Witty Comics - Consente di creare delle vere e proprie storie a fumetti. I personaggi ed i luoghi sono da scegliere tra quelli presenti nel database. Le vignette possono anche essere votate e segnalate come inappropriate.


2 commenti :

  1. approfitto...
    Un programma che trasforma le foto in caricature disegnate???

    RispondiElimina
  2. @vit
    Foto in caricature non saprei ma foto in disegni tipo fumetto ce ne sono nell'elenco, poi la caricatura la fai te mettendo il testo appropriato

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy