Pubblicato il 05/02/09 - aggiornato il  | 1 commento :

Jing per fare gratis delle registrazioni di una finestra video.

Ho già parlato di Camtasia come di un programma ottimale per effettuare degli screencast, cioè per catturare le immagini di una finestra video.

Ho anche parlato di Screen Toaster come di uno strumento online che permette di fare le stesse cose. Recentemente questo servizio online ha avuto un ulteriore evoluzione di cui parlerò in un prossimo articolo.

Della stessa casa produttrice di Camtasia e Snagit, la TechSmith, arriva un nuovo prodotto per fare screenshot e screencast online. Il prodotto si chiama Jing e c’è una versione free e una versione Pro.

Anche la versione gratuita consente comunque di registrare dei video con risoluzione 734x437 pixel. La Pro addirittura in HD cioè con 1290x720 pixel.

Per scaricare gratuitamente il programma occorre andare a questa pagina di download, esiste una versione per Windows e una per Mac, e bisogna aver installato Microsoft.NET Framework 3.0. Se non lo si ha si può scaricare gratis dal sito della Microsoft.

Dopo l’installazione vi sarà chiesto un indirizzo e-mail, un username e una password da utilizzare durante le registrazioni.

Quando si aprirà il programma (per default si apre automaticamente all’apertura di Windows ma può essere disabilitata l’esecuzione automatica), si visualizzerà un’icona in basso a destra che con il destro del mouse mostrerà il menù contestuale. Per operare una cattura video si clicca su Capture

image

Se non siamo loggati al sito ci chiedono username e password quindi dobbiamo selezionare con il mouse la finestra di registrazione

image

Dopo aver iniziato la registrazione si può scegliere se inserire l’audio da microfono e si può terminare cliccando sul pulsante quadrato o pigiando F10

image



Quando si è terminata la registrazione se si decide di salvarla si preme sull’icona a forma di floppy disc

image

Il filmato sarà salvato in formato SWF in una cartella a nostra scelta.

Ho parlato della funzionalità registrazione video ma esiste anche quella di catturare delle schermate di una finestra preselezionata, un po’ come fa Snagit che è della stessa casa produttrice.

 

 



1 commento :

  1. Uhm... non mi piace questa cosa della registrazione... ho trovato anche di meglio, sempre gratis.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy