Pubblicato il 19/03/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come perché e quando scaricare ed usare AVG Anti-rootkit free.

La normale protezione antivirus qualche volta non basta e bisogna ripulire il computer da delle minacce che persistono e si mascherano molto bene.

Un rootkit non è un vero e proprio virus ma un software che si avvia con il computer ed ha i privilegi dell’amministratore (root) risultando non eliminabile. Se avete delle continue aperture  del browser sicuramente avente dei rootkit maligni nel vostro hard-disk.

Esistono molti software a pagamento ma anche gratuiti per eliminarli.

La suite di sicurezza AVG ha comunicato che i programmi della casa anti-rootkit e anti-spyware non saranno più disponibili come prodotti separati ma faranno parte di un software complessivo. Il sistema anti-rootkit sarà incluso solo nella versione a pagamento. 

In rete però è ancora presente l’ultima versione di AVG anti-rootkit gratuita che non sarà più aggiornata ma che rappresenta comunque sempre uno dei migliori prodotti in circolazione.

Il download può essere fatto da questo collegamento, per quanto riguarda l’installazione basta scompattare il file che è in formato ZIP, quindi cliccare sul file avgakt-setup-1.1.0.42.exe.

Quando si apre il programma per effettuare una scansione si clicca su Search for rootkits e ne viene mostrato in finestra il suo andamento

image


Appena finito, ci vorranno 10 minuti, verrà chiesto di eliminare i file che rappresentano rootkit nascosti. Nella realtà non verranno eliminati ma solo rinominati.

Successivamente occorrerà un riavvio del sistema. Il programma è per Windows e deve essere usato solo nel caso di effettiva necessità perché queste operazioni non sono mai a rischio zero.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy