Pubblicato il 31/03/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

YouRank un aggregatore anonimo per automatizzare ricerche e promuovere il blog.

YouRank è un’estensione per Firefox arrivata alla fase Beta (prima era in Alpha) che è di realizzazione completamente italiana. E’ un assistente del browser che memorizza ed organizza in modo automatico le ricerche ed i siti migliori. Funziona su Windows, Linux e Macintosh.

Con YouRank si potranno

  • Ritrovare tutte le pagine che si è navigato attraverso uno slider temporale che comprende anche ricerca, cronologia e liste alfabetiche organizzate (per saperne di più)
  • Scoprire in anticipo le nuove tendenze e i siti in maggiore crescita. Potrai conoscere le novità della rete prima degli altri (per saperne di più)
  • Integrare il lavoro del tuo motore di ricerca e sfruttare il lavoro di altre migliaia di utenti visto che YouRank ti propone i risultati delle loro ricerche (per saperne di più)
  • Avere una tutela della privacy a prova di bomba visto che i dati della navigazione rimangono al sicuro dentro il proprio PC. Si potrà decidere se esportarli e mischiarli insieme a tutti gli altri in modo del tutto anonimo (viene cancellato l’IP di provenienza). E’ inoltre presente un bottone che permette di scegliere in quali momenti esportare i dati e in quale non esportarli (per saperne di più)

Dopo aver installato l’estensione e aver riavviato il browser sarà visualizzata un’icona a sinistra della barra degli indirizzi

image

Quando ci cliccherai sopra si aprirà la tua pagina su YouRank che ti aiuterà nella navigazione

YOURANK_1238484930457
Nella parte sinistra in alto c’è l’elenco dei siti che hai visitato recentemente,  in quella destra ci sono quelli visitati da tutta la comunità di Yourank. Sempre a destra ma in basso c’è l’elenco dei siti che stanno avendo il maggior trend di crescita. In basso a sinistra ci sono le statistiche tue e quelle della comunità.

La pagina è formata da più schede, per default si apre quella Tutti. Nella scheda Ricerche puoi trovare quelle fatte da te e quelle effettuate dalla community mentre in quella Siti ci sono i siti visitati da te e dagli altri.

In alto a sinistra cliccando su Archivio si visualizzano tutte le pagine che si sono visitate negli ultimi tempi e tutte le nostre ricerche inoltre si tiene conto di tutti i siti che ci sono piaciuti

image
In basso a destra del browser sono presenti tre bottoni

image
che rappresentano da sinistra a destra



  • Spegni/Accendi YouRank
  • Elimina questo dominio
  • Vota questa pagina

 Il primo pulsante permette di condividere o non condividere i dati della navigazione, il secondo di eliminare dai siti visitati un dominio che non ci piace mentre il terzo è il più interessante perché contrassegna il dominio come piaciuto. Non è ancora chiaro come questo influisce nell’aggregazione dei dati ma taggare con il cuoricino giallo i post del nostro blog può avere influenza nel mischiare i dati della community.

In sostanza YouRank funziona quasi come uno StumbleUpon anonimo. Attualmente le persone che l’hanno installato sono poco più di tremila ma si tratta in massima parte di italiani quindi una platea ancora modesta ma interessante.

Altri link utili – Blog di YourankForum di YouRank -



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy