Pubblicato il 18/03/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Zoho Writer per scrivere documenti online gratuitamente.

In un articolo precedente ho parlato di Google Documenti come di un sito che può prendere il posto di molti programmi di scrittura di testi, presentazioni, fogli di calcolo.

Adesso è disponibile anche Zoho Writer che ha poco da invidiare al più conosciuto strumento di Google. ZW è solo una parte delle funzionalità messe a disposizione della rete da Zoho

image

Si va dalla email, al foglio di calcolo, dal blocco note alla chat ed è un sito a cui si può accedere con il nostro consueto account Google o Yahoo.

Per quanto riguarda la funzionalità del writer supporta anche la correzione ortografica in italiano e ,dopo l’ingresso, questa è la schermata iniziale

image

che è la stessa anche se si accede a Zoho per usufruire di altri servizi. Si sceglie Zoho Writer e ci si trova davanti a questo Layout

image
Non sto a tediarvi con la presentazione degli strumenti perché praticamente sono i soliti di tutti gli editor di testo di alto livello. Mi soffermo su tre cose che possono sembrare di secondo piano ma che danno un’idea della completezza dello strumento.

In Insert si apre un menù a tendina che permette di inserire tra l’altro Codice HTML, Emoticon e Equazioni

image        image

Per modificare un documento già presente nel computer, nel web o su Google Documenti si va su Importa in alto a sinistra

image    image

Si possono importare documenti fino a 10MB. I formati supportati sono html, doc, docx, sxw (Open Office), odt, rtf, jpg, gif, png e di testo.

Quando si è scritto o modificato il documento questo si può esportare cliccando sull’apposita icona

image          image

e selezionarne il formato tra Word, DOCX, ODF, SXW, HTML, File testo, PDF, LaTex. Si apre la solita  finestra di dialogo per il download ed il gioco è fatto.



Per ulteriori precisazioni ecco il tutorial messo a punto da Zoho

 

Veramente uno strumento da tenere tra i Segnalibri, anche per le numerosissime altre funzionalità. Tanto per fare un esempio può essere usato anche come convertitore di file di testo o DOC in PDF o per trasformare un file DOCX in DOC; e queste sono solo le prime cose che mi vengono in mente.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy