Pubblicato il 19/05/09 - aggiornato il  | 75 commenti :

Come inserire il widget LinkWithin dei Related Post in Blogger per visualizzare le miniature dei post correlati solo negli articoli.

Qualche giorno fa passando per il blog Trendy Nails, ebbene sì lo confesso mi interesso pure di unghie smaltate, ho visto un widget interessante sui post correlati che non conoscevo e che intendo proporre riveduto e corretto.

LinkWithin permette di inserire al di sotto dei post, o in qualsiasi altro punto del layout, delle miniature di articoli che sono collegati con quello che viene visualizzato oppure scelte in modo casuale. Quello che è fondamentale nel widget è la ricerca di immagini. Quindi è adatto per blog fotografici o che fanno largo uso di questi elementi.

L’ho installato nel mio blog di supporto con il procedimento che adesso mi appresto ad illustrare.

Inserire nel modulo la nostra email, l’URL del blog, selezionare la piattaforma e mettere il segno di spunta nel caso si avesse un blog con lo sfondo scuro ed il testo di colore chiaro, quindi cliccare su Get Widget

link-within

Successivamente cliccare su Install Widget nello Step 1

widget

Selezionare il blog nel caso se ne aveste più di uno, dare un nome al widget (Articoli Correlati) quindi cliccare su Aggiungi Widget

aggiungi-widget

Adesso andare in Layout > Elementi pagina e con il mouse posizionare l’elemento immediatamente sotto all’area dell’articolo

drag-and-drop

Non resta che salvare il modello e visualizzare il blog. Ci si rende subito conto di una cosa non proprio esteticamente valida. Il widget sarà presente anche in homepage; quindi se in homepage abbiamo sette post si vedrà lo stesso widget per sette volte. Sopra il widget campeggerà la scritta “You might like these stories:” che purtroppo non può essere modificata con una in italiano

image

Quello che si può fare è però di visualizzarlo solo nei post e non in homepage o nelle pagine di archivio.

Andiamo in Layout > Modifica HTML e, dopo aver scaricato il modello per sicurezza, senza espandere i modelli widget cerchiamo la porzione di codice con gli articoli correlati, se avete inserito proprio questo nome,

articoli correlati

In questo caso ha il numero di identificazione HTML4. In un altro modello ne può ovviamente avere un altro. Adesso espandiamo i modelli widget e cerchiamo questo stesso codice in una forma più estesa

widget

Per fare in modo che si veda solo negli articoli dobbiamo inserire le seguenti righe di codice colorate di rosso nella posizione indicata

<b:widget id='HTML4' locked='false' title='ARTICOLI CORRELATI' type='HTML'>
<b:includable id='main'>
<b:if cond='data:blog.url != data:blog.homepageUrl'>
<data:content/>
</b:if>
</b:includable>
</b:widget>

come mostrato nel seguente screenshot

codice

Salviamo il modello. Adesso le miniature degli articoli simili saranno visibili solo se si apre un singolo post e non saranno più visibili in Homepage.

Per un prova aprite il mio blog di supporto e vedrete che le miniature sotto i post appariranno solo nel caso in cui apriate un articolo.

Aggiornamento: E' adesso possibile selezionare il numero di miniature da visualizzare sotto il post. Nel mio caso, visto che ho un modello largo, ho scelto il numero di cinque che è il massimo possibile.

Aggiornamento n°2: Mi è stato detto giustamente in un commento che con questo sistema le miniature erano comunque visibili nelle pagine di archivio, in quelle cioè che si trovano se si clicca su un etichetta. Per non vederle neppure nelle pagine di archivio ma solo nei singoli post sostituite la riga di codice

<b:if cond='data:blog.url != data:blog.homepageUrl'>

con la riga

<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>

seguendo la stessa procedura illustrata nell’articolo. D’altra parte tutte le possibili scelte in quanto a mostrare o nascondere un elemento in Homepage, archivio e articolo erano già state illustrate.


 



75 commenti :

  1. Dire che mi sento lusingata e' poco... ;-)
    A questo punto però siccome l'appetito vien "leggendo" ti volevo chiedere...
    Secondo te e' possibile far sì che in homepage gli articoli vengano "tagliati" dopo tot caratteri senza usare il classico tag span fullpost in modo che poi cliccando su continua si venga portati all'articolo intero?
    Purtroppo benche il sistema degli articoli correlati con lo span sia molto comodo ogni volta che scrivo un articolo si verifica qualche anomalia per cui il tag di "salto" mi si centuplica...e quindi non l'ho ancora ripristinato perche' vorrei evitare di dover correggere ogni volta tutti gli articoli che pubblico e allora mi era venuta in mente questa idea di tagliare gli articoli dopo tot caratteri e mettere il read more...
    Ma assolutamente non so da dove iniziare ;_;
    Sai per caso come si può fare??? ^_^
    Thanks!
    Astasia

    RispondiElimina
  2. @Astasia
    Certo che lo so. Ho pubblicato un post in proposito poco tempo fa. L'unico problema è che se ci sono immagini nei primi caratteri che lasci in Home, poniamo 400, allora questa deve avere dimensioni proporzionate a quelle del post sintetico.
    E' tutto spiegato in questo articolo.
    Ho pure creato un blog apposito per testarlo!!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Salve Parsifal volevo farti sapere che da stamani il testo del widget per visualizzare le miniature dei post, di cui parli nel tuo articolo è stato modificato in Italiano al posto di “You might like these stories:” compare la scritta "Ti potrebbero anche interessare:".
    A presto Rosy

    RispondiElimina
  4. Grazie molte Rosy. Si vede che hanno aggiunto anche questa possibilità. Lascio il tuo commento, non occorre che modifichi il post.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao, al posto di:

    b:if cond='data:blog.url != data:blog.homepageUrl'

    è meglio:

    b:if cond='data:blog.pageType == "item"'

    (ho dovuto togliere le < > altrimenti non mi faceva inserire il commento)

    In questo modo il widget viene mostrato solo ed esclusivamente al termine del post, mentre col tuo metodo appare anche negli archivi.
    Grazie!

    RispondiElimina
  6. Lorenzo hai ragione alle etichette non ci avevo pensato solo che Blogger non pubblica perfettamente il codice da inserire. E' meglio se faccio un aggiornamento.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao Parsifal,io ho aggiunto al mio blog linkwithin,però avendo un blog di ricette,non mi restituisce la foto finale dei piatti pronti,ma le foto iniziali,in fase di lavorazione.Cosa posso fare?

    RispondiElimina
  8. @Anna
    Purtroppo credo che ci sia poco da fare perché lo script non si può personalizzare. Come avrai visto si inserisce in modo automatico e sono i server di LinkWithin che scelgono automaticamente le foto per le miniature. Probabilmente scelgono le prime che rilevano.
    Se per te non è particolarmente seccante potresti inserire la foto del piatto già pronto all'inizio del post per poi aggiungere quelle delle varie fasi di realizzazione.
    Forse potrebbe essere anche più attraente per i lettori.
    Ciao e buone feste

    RispondiElimina
  9. Grazie mille.Ho già scitto al loro centro assistenza per esporgli il problema,e loro mi hanno solo detto che il loro widget funziona bene.Grazie per il consiglio,metterò le foto del piatto finito all'inizio,anche perchè non riesco a capire come mai c'è un sacco di gente che viene a vedere il mio blog,ma pochissimi che lasciano un commento.Probabilmente non piace molto...Se ti va di passare e darmi un tuo giudizio ,ne sarei ben felice.Nel frattempo ti faccio tanti auguri di Buon natale.

    RispondiElimina
  10. @Anna
    Tanti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo anche a te!!!

    RispondiElimina
  11. ciao parsifal32 , ho appena inserito linkwithin con le tue modifiche nel mio blog
    http://bargaribaldi.blogspot.com/

    grazie

    RispondiElimina
  12. Grazie per le istruzioni,anche io l'ho messo ma mi esce in inglese!Come posso fare per far uscire la scritta "ti potrebbero anche interessare" in italiano?? grazie

    RispondiElimina
  13. @anonimo
    Dopo qualche giorno e dopo che lo script ha rilevato la lingua del blog dovrebbe venirti la scritta in italiano automaticamente. Non c'è modo di personalizzare questo widget

    RispondiElimina
  14. Grazie mille,sei stato gentilissimo!Allora aspetto sperando che compaia in italiano :D

    RispondiElimina
  15. ciao parsifal per caso hai fatto gia un articolo su come far scaricare un file pdf o zip da blogspot...
    vorrei mettere degli ebook sul mio blog dove le persone possono scaricarle senza problemi pero non riesco a capire come si fa...Nel caso puo essere utile ho un sito dcon spazio hosrting se puo servire......ciao grazie a presto

    RispondiElimina
  16. @luca
    Non possono essere inseriti dei file su Blogger. Si può però caricarli su un altro hosting come Google Sites o Skydrive e inserire un bottone di download nel blog per farli scaricare dai lettori.
    Ciao

    RispondiElimina
  17. ciao grazie mille, io in effetti ho un hosting dove caricare il file ma non so come mettere il bottone o il link come dovrei indirizzarlo?grazie mille

    RispondiElimina
  18. @luca
    Per risponderti dovrei usare il codice e non si può inserire nei commenti di Blogger.
    Posta la domanda in modo più esauriente nel Forum e ti risponderò.
    Ciao

    RispondiElimina
  19. Ciao, complimenti per il blog che è veramente utile. Volevo sapere se c'è un modo per mostrare il widget negli articoli ma non nelle pagine statiche. Non è il massimo vedere nella pagina "About" icone verso articoli che non c'entrano niente.
    Grazie

    RispondiElimina
  20. @Chiara
    puoi personalizzare le pagine statiche come ti pare. Leggiti questo post e credo che dovrebbe essere sufficiente
    http://parsifal32.blogspot.com/2010/01/come-non-visualizzare-la-sidebar-nelle.html
    Per vedere un esempio di una pagina statica senza widget puoi dare uno sguardo al mio modulo di contatto
    http://parsifal32.blogspot.com/p/modulo-per-contattarmi.html
    Ciao

    RispondiElimina
  21. Grazie per la tua sollecita risposta :).

    RispondiElimina
  22. Ciao Parsifal, non riesco a capire perché in homepage alla fine di ogni sintesi dell'articolo (fatta con more) mi appare il widget.

    Mi puoi aiutare?

    RispondiElimina
  23. Sembra che ho trovato la soluzione da me...una volta che correggo l'html devo spostare l'elemento pagina "Articoli Correlati" nella barra laterale.
    Così non appare sotto ogni post in homepage e neanche nella barra laterale (l'ho posizionato sotto google map, ma non si vede)
    Si vede solo nei post.

    Parsifal cmq sei un mito ti leggo ogni giorno

    RispondiElimina
  24. @darkoide
    Grazie del "mito" ^_^
    Se inserisci le due righe come illustrato nel post il widget dovrebbe vedersi solo alla fine degli articoli.
    Questo gadget però fa un po' come gli pare e il suo comportamento dipende molto anche dal modello che si ha.
    Ciao

    RispondiElimina
  25. @ Parsifal
    Si ho fatto tutto alla perfezione ma in home page mi appariva alla fine di ogni sintesi di articolo.
    Credo che dipenda dal modello.
    Cmq ho risolto: Grazie. :)

    RispondiElimina
  26. tante grazie!!!!
    grazie a te sono riuscita ad inserirlo sul mio blog!!!!
    Sorrisi..

    RispondiElimina
  27. Ciao Parsifal,
    ho un problema con Linkwithin.
    In poche parole non compaiono le foto, ma solo i titoli dei post.
    E' normale? Ho fatto anche la prova aggiungendo altri post con delle immagini, ma niente.
    Cosa devo fare?
    Grazie.

    RispondiElimina
  28. @Marguerite N.
    Questo ti è accaduto improvvisamente o è da subito che il widget non ha funzionato?
    Ho usato anch'io questo widget e in taluni post aveva questo comportamento mentre in altri mostrava le miniature correttamente. Mi pare che nel tuo caso invece non funzioni in nessun post.
    Ti posso solo elencare dei tentativi che puoi fare per risolvere la situazione. Questo script non è gestibile perché risiede interamente nei server del servizio.
    1)Prova a togliere i bottoni di condivisione di Blogger che può darsi siano incompatibili in quella posizione
    2)Inserisci il widget solo nei post e non nella homepage come illustrato in questo articolo
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/05/come-inserire-il-widget-linkwithin-dei.html
    3)Nel caso in cui questo fenomeno si sia manifestato improvvisamente può essere che si risolva tutto da solo nei prossimi giorni.
    Ciao

    RispondiElimina
  29. Niente da fare Parsifal, o meglio ho provato col secondo tipo, tant'è che adesso i Titoli di Linkwithin si leggono solo a ogni post singolo.
    Mentre per il primo punto non ho capito bene cosa fare, adesso ho spostato il widget sotto POST SUL BLOG e non più nella barra insieme alle altre diciture come archivio, labels e così via.
    Scusa sono un po' arrugginita, un tempo era tutto diverso con splinder. :D
    Grazie per la disponibilità.

    P.S. No, il problema si è posto subito!

    RispondiElimina
  30. @Marguerite N.
    Se il problema si è posto subito allora è probabile che esista incompatibilità tra questo widget e il tuo modello.
    Se ti piace questo tipo di gadget puoi sempre sostituirlo con quello presentato in questo articolo
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/01/il-widget-degli-articoli-correlati-con.html
    Ciao

    RispondiElimina
  31. Il secondo non va perché non trova quelle porzioni di testo. Poi mi sa che è diventata una sfida. Non capisco, ho provato a copiare l'intera pagina html su un'altra identità e Linkwithin funziona. Tenendo tutto perfettamente uguale, persino widget etc.

    E' possibile una cosa del genere?
    Mentre su questa identià qualsiasi blog io credi non funziona. :|

    E' l'ultima domanda che ti faccio, più che altro perché sono assolutamente curiosa come questa cosa sia possibile.
    Grazie a te.

    RispondiElimina
  32. @Marguerite N.
    Se leggi i commenti a questo post vedrai che non sei la sola ad aver trovato difficoltà con questo widget che fa un po' come vuole.
    Alcuni lo hanno inserito e non possono più eliminarlo né spostarlo, pensa un po'. Come ti ho detto in precedenza sono solo due righe di script che non possono essere personalizzate e quindi è tutto di pertinenza del loro server.
    Volendo si può avvisarli del malfunzionamento e di prendere provvedimenti. Qualche volta ha funzionato. Vai nella loro home e trova la pagina dei contatti. Ovviamente devi scrivere spiegare il problema in inglese.
    Ciao

    RispondiElimina
  33. Avevo letto qualcosa, ma pensavo fosse così instabile. :S
    D'accordo, magari proverò a esporre il problema.
    Grazie mille. ;)

    RispondiElimina
  34. mitico come sempre!
    ho amato ed odiato LinwWithin: semplice da installare, efficacissimo, assai accattivante.. ma quanto mi rallentava il caricamento della Home!!!
    ..dopo diverse lamentele dai miei lettori non ho potuto fare altro che disinstallarlo ma adesso grazie a te ho finalmente scovato l'arcano e l'ho rimesso su visualizzato solo nel singolo post, come del resto è logico che sia: UN PORTENTO! :)

    d

    RispondiElimina
  35. Help, io ho combinato un pastrocchio, per cuui ho dovuto cancellare tutto, però a me mancano dei codici...il che non è normale per cuinon riesco a posizionare quelli in rosso...visto che l'articolo è datato non c'è un metodo più semplice????grazie

    RispondiElimina
  36. @Lia
    Se non metti quelli in rosso il widget lo vedi perfettamente lo stesso. Soltanto che lo vedrai oltre che nei post anche sotto tutti gli articoli della homepage e delle pagine delle etichette.
    Alcuni, specie donne, lo preferiscono sempre visibile :-)

    RispondiElimina
  37. Invece io ho un'altro problema, visto che io utilizzo disqus, gli articoli correlati mi compaiono sotto l'area commenti... il che è veramente brutto da vedere poichè si vede chiaramente che è impostato male... Sapresti rimediare?

    RispondiElimina
  38. @Pierzollo
    Anche qui come vedi gli articoli correlati appaiono sotto i commenti. E' il punto più vicino al post in cui si possano mettere senza fare modifiche eccessive al template

    RispondiElimina
  39. Ah, non l'avevo notato xD Grazie parsifal per l'informazione... ci dovrò fare l'abitudine perchè a me pare un elemento essenziale!

    RispondiElimina
  40. Ciao Parsifal... intanto grazie per le innumerevoli idee che ci dai per i nostri blog :-)))
    Volevo chiederti se è possibile scegliere degli articoli specifici sotto i post, magari quelli con gli stessi tag o cose simili...insomma sceglierli io invece che venire fuori a caso.

    Grazie

    RispondiElimina
  41. @TivalDimenticavo... posso aggiungere nello script il colore del bordo? Se si può cosa scrivo?
    Grazie :-)))

    RispondiElimina
  42. @Tival LinkWithin non può essere personalizzato. Lo script sta nei server della società che lo distribuisce. Non si può ovviamente modificare il bordo o altre cose. Per inserire i link ai post che vuoi te, basta che li inserisci nell'articolo. Se invece vuoi inserire alla fine del post un testo una scritta o un collegamento puoi seguire le istruzioni di questo post
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/08/come-inserire-testo-link-e-immagini.html
    Ciao

    RispondiElimina
  43. Ciao, come sempre sei il migliore :D
    Allora, sul mio blog ( http://curiositadacondividere.blogspot.com/ ) Link Within va bene, ma si mette sopra il ''Mi piace'' e ''Condividi su Facebook o Twitter''... come faccio a farlo andare sotto? Ti ringrazio in anticipo! :D

    RispondiElimina
  44. @Curiosità Da Condividere
    LinkWithin va un po' dove gli pare. Puoi provare andando su Design > Elementi pagina e sostarlo più in basso con il mouse.
    Alternativamente vai su Design > Modifica HTML espandi i modelli widget. Cerca il codice del wiget LinkWithin cliccando su F3. Dovrebbe essere simile a questo
    <b:widget id='HTML2' locked='false' title='LinkWithin' type='HTML'>
    <b:includable id='main'><data:content/></b:includable>
    </b:widget>
    Spostalo in blocco subito prima della fine della ultima sezione cioè prima di
    </b:section>
    Ricordati di salvare il modello prima di procedere perché è operazione ad alto rischio.
    Ciao

    RispondiElimina
  45. Salve uso questo widget..però mi chiedevo se si poteva mettere SOLO dentro ai post,cioè che sia visibile solo quando qualcuno apre un post e non in home page..

    RispondiElimina
  46. @solofilm
    Caspita, allora non hai letto il post?
    Si spiega proprio come fare per visualizzare LinkWithin solo negli articoli :)

    RispondiElimina
  47. Che figuraccia!!!Tutto sistemato,grazie!:)

    RispondiElimina
  48. Ciao, ultimamente frequento molto spesso il tuo blog, avendone appena creato uno mio ed essendo che faccio a cazzotti con l'html ;)
    Grazie ai tuoi consigli devo dire che sono riuscita a fare cose fino a poco tempo fa inimmaginabili.

    La mia domanda è questa: c'è modo di spostare le icone di LinkWithin sopra all'annuncio google adsense posto alla fine dell'articolo?
    Preferirei che chi legge visualizzasse prima gli articoli correlati, e poi la pubblicità. Sapresti forse dirmi come si fa?

    Se hai tempo, butteresti anche un'occhiata veloce al mio blog per darmi una tua opinione sull'impostazione grafica?

    Grazie di cuore, per ricambiare l'aiuto che mi stai dando tramite i tuoi tuoi articoli l'unica cosa che posso fare è inserire il tuo antipixel sul mio blog.

    RispondiElimina
  49. @Dieta e Dintorni
    Se inserisci la pubblicità di Adsense dentro il post non è possibile mettere LinkWitih prima perché sarà sempre esterno all'articolo.
    Ho dato uno sguardo al tuo blog e non vedo problemi per la distanza tra adsense e l'articolo nella sua parte finale.
    Hai invece la pubblicità attaccata ai contenuti in quella a inizio del post, specie sulla destra.
    Puoi seguire questo tutorial (vecchio)
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/02/come-mettere-la-pubblicita-di-adsense.html
    Nel tuo caso ti consiglio un codice di questo tipo
    <span style='float: left; margin: 0px 4px 2px 0px;'>
    - - - -Codice Adsense - - - -
    </span>
    Il primo valore è la distanza della pubblicità dall'alto, il secondo dalla destra e così via in senso antiorario.

    RispondiElimina
  50. Ciao scopro ora il tuo blog e ne approfitto subito per vedere se riesci a risolvermi questo problema: linkwithin non ne vuole sapere di comparire sul mio blog!
    Seguendo le istruzioni del sito (linkwithin) noto una differenza rispetto a quanto indicato: su "Aggiungi elemento pagina"mi obbliga a cliccare su modifica i contenuti e a variare qualcosa nel relativo campo. Come mai? Cosa e come dovrei modificare?
    Ti ringrazio per la tua attenzione.
    ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  51. @Silvia
    Se ho capito bene quando provi a installare il widget visualizzi una pagina in cui devi selezionare il blog (se ne hai più di uno, inserire un diverso titolo del widget, e, più in basso ci sono i due campi: Modifica contenuti e Modifichi modello.
    Non riesci a cliccare semplicemente su Aggiungi widget senza modificare quei campi? E' molto strano, credo sia un problema di browser. Non è che usi Internet Explorer per caso?
    Prova con un altro browser altrimenti non saprei cosa consigliarti.

    RispondiElimina
  52. Ciao e complimenti per il blog, magnifico e completissimo. HO pero' una particolare necessità con linkwithin. Hai spiegato come far vedere il gadget solo negli articoli aperti, quindi non in archivio ed escluderlo dalla homepage come è invece impostato.

    Quindi al momento ho trovato queste possibilità:
    - gadget linkwithin solo negli articoli aperti
    - gadget linkwithin negli articoli (anche in archivio) e in homepage

    Io vorrei invece questa soluzione:
    - gadget linkwithin in homepage e negli articoli aperti (quindi non in archivio)

    Il gadget in homepage potrebbe anche essere separato dal post (ne pubblico solo uno in home) ed essere relativo al blog in generale.

    Spero di essere stata chiara nella richiesta e spero che ci sia una soluzione!
    Grazie anticipatamente
    Valentina
    ps: se hai bisogno di vedere come è impostato il mio blog è questo qui www.viaggiarelibera.blogspot.com

    RispondiElimina
  53. @Valentina
    Mi era stata fatta questa richiesta qualche tempo fa
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/01/come-mostrare-un-widget-negli-articoli.html

    RispondiElimina
  54. Buongiorno Ernesto,
    il fatto che la grafica del mio blog sia pressochè a posto non significa che smetterò di importunarti. E poi lo so che ti mancherei ;)
    Avrei una domandina: ho visto che anche se cambio il titolo o la foto di un post, in Linkwithin non cambiano ma rimangono sempre la foto e il titolo vecchi. Anche provando a toglierlo e reinstallarlo le cose non cambiano. Immagino che sia perchè questo gadget utilizza qualcosa come i feeds rss per funzionare, e probabilmente quelli rimangono invariati anche se vengono apportati dei cambiamenti.
    Sai se installando Linkwithin con il metodo personalizzato che indichi nell'altro articolo riuscirei a risolvere il problema?
    Grazie,
    Giuliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Giuliana
      Il widget LinkWithin fa un po' come gli pare. Lo avevo messo in questo nuovo modello ma continuava a mostrarmi tre post invece dei cinque che avevo configurato. Aspetta un po' per vedere se si aggiorna. Acquisiscono i dati di un dominio nei loro server ma la risposta alle modifiche effettuate non è sempre così pronta.

      Elimina
  55. Come rimuovere la lini che divide le miniature???
    Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @blogulromanilor
      Tutto (o quasi) quello che si può personalizzare su LinkWithin lo trovi qui
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/02/come-personalizzare-il-widget.html

      Elimina
    2. Nel widget di Linkwithin vi è un codice superfluo che aggiunge un'immagine bianca che porta al loro sito, io l'ho tolto perché altrimenti lascia uno spazio vuoto, ho fatto bene?

      Elimina
    3. @AndreaSapuppo
      Esteticamente è certo una cosa valida però non so se sia contro i termini e le condizioni di utilizzo del loro widget. Certo che è difficile che se ne accorgano.

      Elimina
  56. Buon giorno Ernesto,
    ho una domanda..ho provato qualche tempo fa ad installare il LinkWithin,
    ma si appaiono i post già cancellati... è possibile fare le modifiche in modo che si
    appaiono soltanto i post esistenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Linkedin crea un archivio del blog nei suoi server e non si può in alcun modo scegliere i post correlati da visualizzare. Al massimo si personalizzare l'aspetto
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/02/come-personalizzare-il-widget.html

      Elimina
  57. Complimenti per il blog! Io ho due problemi... il primo é che linkwithin sotto la scritta "ti potrebbero anche interessare" mi mette solo i titoli degli altri post ma non le foto (per il momento é vero che i post sono ancora pochi ma non credo che debba dipendere da quello in quanto almeno i titoli me li mette...) e il secondo problema é che per il primo post che ho scritto ho cambiato l'ultima parte del titolo ma linkwithin non l'ha recepito e mi lascia sempre il titolo vecchio... HELP!!!! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LinkWithin si comporta sempre così. In un mio blog anche dopo mesi mostrava solo i link senza le miniature. Devi solo aspettare e sperare :)
      Questo vale anche per i server che dovranno aggiornare il titolo del post. Personalmente sono giunto alla conclusione che sia meglio usare un widget simile a quello di LinkWithin ma fai-da-te per averne il massimo controllo
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/02/related-posts-with-thumbnails-for-blogger_7.html
      @#

      Elimina
  58. ciao, Sono arrivata qui perché sto disperatamente cercando di capire come mai io sono l'unica al Mondo a non riuscire ad inserire il widget di linkwithin nel mio blog blogger.
    Seguo la tua procedura,ma al momento di dare il nome al gadget "ARTICOLI CORRELATI" e facendo poi avanti senza modificare altro.... la pagina che si apre è di errore, che mi comunica che: "Spiacenti. Questo è un errore. Ci scusiamo per il disagio. Prova ad aggiornare la pagina per vedere se tutto è tornato a posto. Sono stati riscontrati i seguenti errori: widget.content: Il campo è obbligatorio e non deve essere lasciato. Se hai ancora problemi, ecco cosa puoi fare: Vuota la cache, elimina i cookie del browser e riprova."

    Ovviamente ho svuotato tutto, ma sempre lo stesso errore. Puoi aiutarmi?? Grazie, ciao!

    Ecco il link del blog: http://dobimustgetfit.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo mi sembra sia un caso particolare. Non so se posso aiutarti, posso solo darti degli input che non so se hai già attuato
      1) Quando inserisci l'URL del tuo sito metti il canonico .com e non il localizzato .it
      2) Nel caso avessi già provato con il punto 1) prova a cambiare browser oltre che a eliminare la cache
      @#

      Elimina
  59. Ciao Ernesto ho lo stesso problema di Milena. Non si può salvare il widget lasciando il campo vuoto purtroppo. Sai cosa dovremmo scriverci?
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Funziona perfettamente. Guarda lo screenshot seguente
      http://i.imgur.com/WMNEJp1.png
      @#

      Elimina
  60. Ciao Ernesto , ti avevo già contattato qualche giorno fa nel tentativo di dare una sistemata al mio sito ...adesso ho ripristinato i valori dei widget a predefiniti, ma da quando l'ho fatto mi compare il widget LINKWITHIN anche in homepage ... il problema è che con il nuovo sistema del "modifica htlm" non riesco più a trovarlo (neanche con il ctrl+f) per eliminarlo o modificarlo e farlo apparire solo nei post ... mi puoi aiutare? come lo trovo?

    E un ultima cosa, mi consigli di usare ancora questo widget? o ne hai inserito uno nuovo migliore?

    Grazie come sempre!!!!

    RispondiElimina
  61. Rettifico, sono riuscito ad eliminarlo finalmente!!!! Ti ripropongo comunque l'ultima domanda ... mi consigli questo widget o qualcun altro, nuovo, magari più "performante" ?

    grazie e scusa il disturbo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non lo uso. Preferisco un gadget degli Articoli Simili "fatto in casa"
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/02/related-posts-with-thumbnails-for-blogger_7.html
      @#

      Elimina
    2. ok grazie! do un occhiata e decido quale inserire! ciao

      Elimina
  62. Grazie, arrivo in ritardo ma ho aggiunto anch'io i post correlati sotto i post del mio blog, questa spiegazione è stata molto utile :)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy