Pubblicato il 04/06/09 - aggiornato il  | 7 commenti :

Come caricare gli script su Google Sites e farli funzionare normalmente.

Il passaggio da Google Page Creator a Google Sites aveva creato non poche preoccupazione nei blogger che avevano caricato gli script su quel servizio visto che quello nuovo ne impedisce l’upload.

Casualmente ho trovato un modo di ovviare all’inconveniente e quindi si può dire che il problema di dove hostare i file in quel formato sia risolto definitivamente.

Per prima cosa andate su Google Sites ed entrate con un vostro account Gmail.

Cliccate su Crea un nuovo sito per iniziare ad usare il servizio. Per saperne di più su come utilizzarlo consultate questo articolo. Cliccate su Crea nuova pagina in alto a destra e scegliete pagina web

GOOGLE-SITES

 image

Come molti di voi sapranno c’è a disposizione un editor per creare una pagina web. Tralascio tutte le opzioni possibili ripromettendomi di tornarci sopra in seguito. Quello che ci interessa in questo contesto è l’opzione Allegati che si trova nella parte bassa della pagina.

Cliccandoci sopra si possono caricare file di molti tipi ma non del tipo Javascript! Ma ecco come procedere per bypassare questo problema

  1. Scaricare dal web il file Javascript che vogliamo caricare
  2. Rinominarlo cambiandogli estensione in txt. In altri termini il file Ultimi_Articoli.js lo rinominiamo Ultimi_Articoli.txt
  3. Aggiungerlo come allegato alla pagina

Nel momento in cui cambiate un’estensione ad un file il vostro computer vi avvertirà che potrebbe non essere più utilizzabile

modifica_estensione

Voi cliccate su Sì. Adesso il vostro file Javascript sarà un semplice file di testo e potrà quindi essere caricato come allegato nella vostra pagina. Per farlo non ci sono difficoltà, si clicca su Allegati, quindi su Sfoglia per selezionare il file, infine su Apri. I file di quel tipo pesano pochissimo e l’upload dura meno di un secondo. Ecco  come si presenta la pagina dopo l’upload

 allegati

Questo allegato è già visibile nel web e ha un suo URL. Per acquisire l’indirizzo ci si clicca sopra con il destro del mouse e si sceglie Copia indirizzo. Si apre una nuova scheda del browser, si incolla l’indirizzo copiato e  in questo modo si visualizzerà nel web il file caricato in formato txt. L’esempio che ho creato si trova qui.

La cosa interessante è che questo file non è indicato come txt infatti se guardate la fine dell’URL non avrà una vera e propria estensione

url

Nel momento in cui si inserisce questo URL in un codice, magari accorciato con TinyURL o is.gd, si comporta esattamente come fosse un file Javascript. Questo l’ho potuto constatare direttamente per l’estensione js ma credo che valga anche per estensioni simili, anche per quella css.

In un articolo in cui ho parlato dell’inserimento degli Ultimi Articoli con miniature in un blog su Blogger ho caricato questo script fondamentale per il widget proprio su questo servizio con la modalità appena illustrata e funziona perfettamente come si può constatare da questo blog.



7 commenti :

  1. Ciao Parsifal,
    grazie per la segnalazione.
    Io al momento sto caricando gli script e i file css su digilander.

    RispondiElimina
  2. ciao Pars,
    mettere degli script in questo site non è come un hard disk virtuale perche se tu mettessi altri file allegati o documenti che non vuoi far vedere a qualcuno, una volta dato l'indirizzo di un documento come in questo caso poi si può accedere a tutti i documenti che metti nel googlesites.
    Sarebbe auspicabile creare una zona con accesso riservato ma non so come si possa fare.

    RispondiElimina
  3. Ci sono delle opzioni di condivisione e di non condivisione. E' molto complesso e ha molte funzioni. Questa possibilità l'ho scoperta quasi per caso. Tenere dei file nascosti però lo puoi sempre fare su Skydrive mettendoli nelle cartelle con il lucchetto. Questo servizio è per creare dei siti (da cui il nome) quindi le pagine create sono visibili per antonomasia. Comunque credo anche che ci siano delle opzioni per non farle vedere. Mi informo meglio poi ti so dire.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Grazie Ernesto,
    mi è stata molto utile!

    RispondiElimina
  5. @Riccardo
    Ora c'è un metodo molto più semplice
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/05/come-caricare-file-javascript-e-css-su.html

    RispondiElimina
  6. Cercavo da tempo una spiegazione come questa! Al posto degli script posso mettere anche codici html?

    RispondiElimina
  7. @Vj's Design
    Puoi caricare anche altri tipi di file come CSS, XML, anche MP3 ...

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy