Pubblicato il 05/06/09 - aggiornato il  | 8 commenti :

Come concedere ad altri l’autorizzazione di scrivere articoli nel nostro blog e il privilegio di amministratore e come revocare entrambi.

A fronte di una richiesta specifica fattami nei commenti da Phoebe mi sono informato su come concedere la possibilità ad altre persone di pubblicare post nel nostro blog e su come togliere questa opportunità quando non ci siano più le condizioni.

Bisogna andare su Impostazioni > Autorizzazioni >Aggiungi Autori


Si possono inserire fino a cento autori digitandone le rispettive email separate da una virgola. Andando su Scegli dai contatti si possono aggiungere con un click tutte le persone che vogliamo basta che siano presenti nei nostri contatti Gmail, cliccando successivamente su Completa.

Finito di inserire gli autori a cui concediamo le autorizzazioni cliccando su Invita spediamo una email con l’invito e i dati di ingresso.

Coloro che sono stati invitati a scrivere nel blog riceveranno una email di questo tipo
autorizzazioni
invito

All’interno della email c’è un collegamento su cui l’autore invitato dovrà cliccare per poter postare articoli. Il collegamento porterà a questa finestra in cui si dovrà loggare con un account Gmail e quindi cliccare su Accetta l’Invito
 image
Nella schermata successiva bisognerà accettare i termini di servizio e scegliere il nick con cui postare
 nick
quindi cliccare su Continua. A questo punto l’autore invitato avrà nella sua Bacheca anche l’opzione di accesso al blog su cui è stato invitato a postare
image
Nel momento in cui posterà un articolo si vedrà il suo nome come autore al posto del nome dell’autore principale del blog.
Questo è un articolo di prova che ho pubblicato nel mio Blog di Supporto. Se andate a vedere la firma sarà diversa da quella solita
firma
Da notare che se si ha più di un blog dare l’autorizzazione a scrivere su uno non significa che si possa accedere a tutti. Bisogna dare una autorizzazione per ogni blog per cui si vuole concedere, come del resto è ovvio che sia.
Adesso c’è un’ulteriore opzione che è quella di concedere i privilegi di amministratore ad uno o più autori invitati. Per farlo basta cliccare su Concedi i privilegi di amministratore accanto alla email relativa in Impostazioni > Autorizzazioni.
Veniamo informati che in questo caso la persona in questione potrà modificare Impostazioni e modello del blog, nonché modificare i post degli altri autori
amministratori_privilegi
Questi privilegi possono essere sempre revocati cliccando sul link apposito revoca i privilegi di amministratore
 revoca privilegi
C’è però da dire che anche colui cui abbiamo concesso questo status può fare questo con noi visto che pure lui è un amministratore. Quindi questa condizione è da concedere solo a persone di cui ci si fida perché altrimenti c’è il rischio che ci venga scippato il blog.
Per revocare la condizione di autore di un blog basta cliccare sul link Rimuovi ed è fatta. Quando si rimuove un utente veniamo informati che i suoi post rimarranno nel blog ma che non potrà pubblicarne di nuovi e che il blog in questione non farà più parte della sua Bacheca
image
Spero di essere stato esauriente. In un prossimo post parlerò dell’Open ID che è una funzionalità che fa parte della stessa sezione.


8 commenti :

  1. ottimo, infatti ci sto pensando su.. non vorrei lasciare troppo solo il mio blog se mi assento, per questo, volevo fare questo passaggio..

    RispondiElimina
  2. Quindi comunque, ed in ogni caso, è meglio non dare i privilegi di Amministratore...

    RispondiElimina
  3. Se dai i privilegi di amministratore, quello potrebbe toglierli a te e scipparti il blog. Si può fare solo con persone di assoluta fiducia e solo se è necessario. L'amministratore può intervenire sui widget, sulle impostazioni, ecc
    Gli autori possono solo collaborare con dei post che poi mi sembra il caso tuo.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Ottimo questo articolo mi è stato utile...

    RispondiElimina
  5. Peccato che se si da i privilegi di amministratore mi può eliminare...

    RispondiElimina
  6. Ciao sono passati svariati anni dalla scrittura di questo post, volevo sapere se da allora è stato fatto qualcosa da parte di blogger per ovviare al problema della possibilità di fruto del blog dopo la nomina di amministratore.

    Volevo sapere se era possibile in qualche modo instaurare una posizione di rango superiore, tipo il proprietario o il fondatore del quale non si possa togliere tale carica se non per rinuncia dello stesso, nell'attesa di una risposta, ti ringranzio anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi risulta sia cambiato qualcosa ma se vuoi far scrivere ad altre persone sul tuo sito invece di nominarli amministratori puoi invitarli come soli autori e non potranno accedere alle impostazioni.
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy