Pubblicato il 25/06/09 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come creare pagine web e siti anche di una sola pagina su Altervista.

Le possibilità offerte da Altervista sono parecchie. Oggi voglio parlare di come mi sia stato possibile in pochi minuti creare un sito di ricerca di film in streaming.
Per creare un account e il vostro sito principale su Altervista seguite le indicazioni di questo articolo. Quando avete un sito principale nulla vieta di crearne altri anche di una sola pagina.
Nella parte alta è visualizzata la barra degli strumenti e per creare una pagina web occorre andare su Pubblica > Editor HTML
altervista
Si possono scegliere tre diversi modi di creazione di un sito
livello
Il Livello 1 è per chi è proprio a zero in fatto di HTML, il Livello 3 è per i più esperti mentre il Livello 2 rappresenta un buon compromesso per chi sa cosa è l’HTML ma non lo padroneggia completamente.

Ecco come si presenta l’editor del Livello2
image
Nella parte alta ci sono da inserire, oltre al Titolo del Documento, anche i metatag, comunque opzionali, che riguardano Autore, Descrizione, Parole Chiave.  Nel corpo ci sono i pulsanti che gestiscono lo stile del testo come Header1, Header2. Header3, Grassetto, Italico, Paragrafo, A capo, Linea; ci sono inoltre anche i pulsanti che servono per inserire Link, Immagini. Per quanto riguarda Banner e Form Machine è una cosa tipica di Altervista e magari vedremo il caso dei Banner.
Se clicco su Header1 immetterò il tiolo più importante del documento. Nella finestra che si apre dovrò digitare il titolo che ho scelto Motore di ricerca
motore_di_ricerca
Andando su Header2 posso inserire del testo più piccolo per esempio “Come cercare link a film italiani inserendo il titolo”. Se si sceglie Header3 immetteremo del testo con una dimensione normale. In precedenza andando su Altersito > Gestione File > Invia file avevo caricato un’immagine da mettere nel sito e ne avevo acquisito l’URL andando con il destro del mouse e scegliendo Copia Indirizzo.
Cliccando su Immagine se ne può inserire l’URL
image
Ecco adesso cosa si vede come codice HTML della pagina che sto creando
 image
Ho aggiunto i due tag <center> e </center> per visualizzare l’immagine al centro della pagina. Se clicco su Genera HTML verrà generato il codice della pagina che ho creato. Si potrà quindi pubblicare la pagina che avrà un indirizzo, nel mio caso del tipo parsifal32.altervista.org/parsifal32_0001.html con la numerazione in rosso che rappresenta l’ordine delle pagine che ho pubblicato.
Andando su AlterSito > Gestione File possiamo cambiare l’indirizzo cliccando sulla icona a forma di matita indicata dalla freccia rossa
altersito
mentre cliccando sull’icona indicata dalla freccia verde si può in ogni momento riaprire la pagina per modificare l’HTML. L’indirizzo l’ho cambiato sostituendo nella parte finale parsifal32_0001.html con film_streaming.html.
Nel caso che vi sto illustrando sono andato su Adsense e ho creato una casella di ricerca come spiegato in questo articolo inserendo tra i siti in cui effettuare le ricerche quelli che hanno link per la visione di film gratuitamente.
Il codice del motore di ricerca che ho ottenuto l’ho quindi incollato nella pagina su Altervista dopo aver cliccato sull’icona verde per aprirla in modalità HTML, inserendolo tra i tag <center> e </center> per visualizzarlo in mezzo alla pagina
BARRA DI RICERCA

Infine su Altervista si possono anche inserire dei banner pubblicitari che hanno il compito di farti guadagnare dei crediti per aumentare la classe e pubblicare gratuitamente dei blog o dei forum con i CMS Drupal, Wordpress, phpBB, ZenPhoto.
Per inserire un banner si va appunto su Banner e si sceglie quello delle dimensioni più adatte
banner


2 commenti :

  1. Mi leggi nel pensiero mi sa.. Sono giorni che mi sto dedicando alla lettura di come usare l'html e il css.. Anche se a dir la verità, mi piacerebbe inmparare e riuscire a creare un template per blogger da zero.. Non è che conosci una guida anche per quello..

    RispondiElimina
  2. @Phoebe
    Creare un template da zero è una cosa che si può anche fare. In questo articolo puoi trovare degli strumenti per crearti un template per Blogger da sola. Guarda gli ultimi due della lista. Comunque non te lo consiglio. Il web è pieno di template gratis. Poi quello che è importante alla fine sono i contenuti.
    Ciao
    P.S. Non sapevo di avere doti divinatorie di questo tipo :-)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy