Pubblicato il 03/05/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare una firma professionale con Canva per le mail di Outlook e Gmail

Le email che ci vengono inviate da aziende, dalla pubblica amministrazione, o comunque da importanti istituzioni, solitamente hanno una firma predefinita nel senso che questa viene aggiunta alla fine del corpo del messaggio in modo automatico. I servizi di posta elettronica più noti offrono agli utenti gli strumenti per aggiungere una firma personalizzata che sono simili a un editor di testo formattato con cui si possono digitare scritte, aggiungere collegamenti, caricare icone e anche immagini. Ho già mostrato come procedere con il tool Signature Hound.

In questo post vedremo come creare una firma professionale con Canva che ci permetterà di scaricarla come immagine in modo gratuito. L'immagine conterrà tutti i dati che vogliamo condividere con i destinatari delle nostre email e potrà essere salvata nei client. Potrà anche essere integrata con altro testo e con l'aggiunta di link.



Pubblicato il 02/05/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Trasmettere lo schermo del PC su Smart TV e Chromecast con Chrome

Nei PC della Microsoft esiste la funzionalità Trasmetti. Su Windows 11 la si può attivare cliccando nella Barra delle Applicazioni sulla icona della rete internet per poi cliccare appunto su Trasmetti negli strumenti visualizzati.

Alternativamente si può digitare la combinazione di tasti Windows + K. Visualizzeremo una piccola finestra con l'avviso che il computer sta cercando gli schermi disponibili. Però secondo la mia esperienza questo strumento funziona solo con monitor collegati allo Wi-Fi. Può darsi che possa essere utile anche con determinati modelli di Smart TV che però non saprei indicare. Fortunatamente c'è un altro metodo piuttosto semplice per proiettare lo schermo del PC in un altro schermo collegato alla stessa sorgente ethernet o Wi-Fi. Oltre che con schermi delle Smart TV questo metodo funziona anche con altri dispositivi come il Chromecast e il Fire TV Stick di Amazon.



Pubblicato il 01/05/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Sostituire con la AI un personaggio di un video con un'altra persona

Uno strumento ancora in Beta, ma molto interessante basato sulla intelligenza artificiale, è Viggle. Nel post appena linkato abbiamo mostrato come con Viggle si possa selezionare un movimento tra quelli della loro libreria, scegliere una immagine di una persona dal computer quindi, mediante l'utilizzo di un prompt, far compiere alla persona della foto i movimenti mostrati nel video. Per fare in modo che l'intelligenza artificiale porti a termine il processo, occorre che nella foto la persona si visualizzi dalla testa ai piedi. Il video risultante poi potrà essere scaricato.

Si potrà scegliere se scaricarlo con lo sfondo bianco o con quello verde, in questo caso poi potrà essere applicato il Green Screen con uno strumento di video editing per posizionare il soggetto in movimento sopra uno sfondo.



Pubblicato il 30/04/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare un video da una descrizione con la AI di Pictory

È noto a tutti che con l'intelligenza artificiale si possa creare una immagine a partire da una sua descrizione. Con il miglioramento dei modelli generativi sono comparsi nel web anche alcuni strumenti che riescono addirittura a creare dei video a partire da una descrizione digitata dall'utente. Tale descrizione può essere dettagliata oppure appena abbozzata arricchendo il nostro soggetto, sempre con l'intelligenza artificiale, da strumenti come ChatGPT.

In questo sito mi sono già occupato di tool online con cui creare video a partire da un testo. Ho infatti recensito strumenti come Vidnoz, come Lumen5, come VideoGen e come Invideo. Anche i grandi player di internet stanno investendo in questo settore anche se per il momento con tool rilasciati solo in Demo come Lumiere di Google e Sora di OpenAI. In questo post illustrerò un altro strumento con cui creare video da un testo digitato.



Pubblicato il 29/04/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Animare foto con la AI di Viggle sincronizzandone il gesto con un video

Continuo con la recensione di strumenti online basati sulla intelligenza artificiale che stanno nascendo come funghi. Molti sono solo la copia di altri che li hanno preceduti ma qualche volta si trova qualcosa di originale. 

È il caso di Viggle con cui animare una immagine sincronizzando il suo movimento con quello di un video. Al momento sono supportati solo video fino a 15 secondi, lo strumento è in Beta e utilizzabile gratis da chiunque.

Per poter usare Viggle occorre accedere con un account Discord. Probabilmente avete già un account Discord se vi siete loggati in servizi come Midjourney o BlueWillow. Si clicca sul pulsante Join the Beta posto in alto.



Pubblicato il 28/04/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come colorare immagini in bianco e nero con la IA di Img2Go

Tra le tante funzionalità sviluppate per le immagini dalla intelligenza artificiale è particolarmente interessante quello per colorare le foto in bianco e nero. Con questi tool si potranno finalmente vedere di che colore erano i vestiti dei nostri antenati e apprezzare i colori di fotografie di panorami e ambienti scattate molti decenni prima di noi.

Si fanno rapidamente strada anche strumenti per la colorazione dei video, sempre con l'intelligenza artificiale, ma al momento per i normali utenti sono disponibili solo in parte e per filmati di pochi secondi. In questo post mi occuperò dello strumento Img2Go che si può usare gratuitamente e senza registrazione per alcune attività di base.



Pubblicato il 27/04/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come riempire le bande nere verticali nei video con DaVinci Resolve

Recentemente il celebre programma di video editing DaVinci Resolve ha ricevuto anche una versione in italiano. Scorrendo l'elenco dei filtri nella mia lingua mi sono accorto di un filtro che non avevo notato in lingua inglese.

Applicando tale filtro ai video si potranno eliminare in modo automatico le bande nere verticali che vengono visualizzate quando si crea un progetto con risoluzione orizzontale inserendo un video che invece è verticale.

In realtà con tale filtro si potrebbero riempire anche le bande orizzontali che si vedono quando un video orizzontale viene inserito in un progetto verticale. In questo caso però il filtro automatico non funziona benissimo però nel post indicherò un metodo alternativo molto semplice per riempire anche le bande orizzontali.



Pubblicato il 26/04/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Editare le foto su Android senza app esterne

Le applicazioni per la modifica e l'abbellimento delle immagini sono una fetta importante del Google Play Store, probabilmente maggioritaria rispetto alle app di ogni altro argomento. La modifica delle immagini è infatti una delle funzioni più richieste da chi usa uno smartphone e che con quello scatta delle foto che vuole modificare.

In realtà nei sistemi operativi Android sono già presenti degli strumenti per editare le foto che spesso sono anche migliori e più intuitivi di quelli di app scaricate e installate e che hanno tonnellate di pubblicità, se non sono addirittura a pagamento. In questo post vedremo quello che si può fare con i tool nativi della Galleria di Android.