Pubblicato il 12/06/09 - aggiornato il  | 22 commenti :

La Bacheca per webmaster rinnova la grafica e diventa in italiano.

Ho già parlato dei tool offerti nella Bacheca per webmaster per quanto riguarda l’aggiunta di un sito, l’invio della Sitemap e tutte le altre funzioni messe a disposizione da Google.

Da qualche giorno entrando nella Bacheca in oggetto era presente un link per visualizzarla in modo diverso e da oggi tale visualizzazione è diventata automatica

webmaster

Sulla sinistra sono presenti le varie sezioni quali Messaggi, Aggiunta di un sito, Richiesta di aiuto, Concetti di base su Google, Inoltro dei messaggi.

Al centro sono indicati i siti che sono stati inseriti nella nostra Bacheca. Se clicchiamo su uno di questi siti

image 

otteniamo una panoramica completa del sito con le principali query di ricerca, eventuali errori di scansione ed i link che rimandano al nostro sito. Ci sono anche le pagine indicizzate con l’ultima scansione ma in questo caso credo sia cambiato qualcosa e vengono indicati il numero delle pagine nuove scansionate e non di tutte. Infatti in quella che va dal primo articolo al 500° ne sono stati indicizzati 2 che sono infatti quelli che ho modificato ultimamente, mentre in quella che inserisce gli articoli oltre la 500° posizione ne sono indicati 18.

Sulla parte sinistra della pagina dedicata a ciascun sito sono presenti le seguenti sezioni

  1. Configurazione Sito – Sitemap, Accesso crawler, Sitelink, Cambio di indirizzo, Impostazioni
  2. Il tuo sito web – Principali query di ricerca, link che rimandano al tuo sito, Parole chiave, link interni, statistiche iscritti
  3. Diagnostica – Errori di scansione, Statistiche scansione, Suggerimenti HTML
  4. Assistenzaper Principali query di ricerca, Errori di scansione, richiesta di riconsiderazione, Sitemap, Link che rimandano al tuo sito

Eventualmente tornerò in seguito su questi numerosi tool per analizzarli in modo più approfondito.

 



22 commenti :

  1. parsifal mi sa che ho qualche problema con le sitemap...innanzitutto google non mi indicizza più bene i singoli post proprio dalla data in cui è stato introdotto il nuovo centro webmaster...in pratica ora nelle sitemap ho quella che avevo messo io in precedenza (atom.xml?redirect=false&max-result=500 ecc. ecc) e poi un'altra sitemap che non si può nemmeno rimuovere ma che non sono stato io ad aggiungere lì..quella sitemap è asopblog.blogspot.com/feeds/posts/default?orderby=updated...poi mi dice che gli url inviati sono 24 e questo non cambia anche se invio altre sitemap..inviano tutte 24 url e la situazione resta identica anche se aggiungo post al blog...anche tu hai questo problema?

    RispondiElimina
  2. @Antonio
    Anche a me invia solo 24 URL e non li indicizza neppure tutti. Non mi è stata aggiunta nessuna sitemap ma mi successe qualche tempo fa. Comunque riuscii a eliminarla. Mi dà anche Avvisi > Errori tag non ammesso. Credo però che non ci si debba preoccupare più di tanto della sitemap visto che ci sono siti che neppure ce l'hanno! I miei articoli continuano ad essere indicizzati poche ore dopo che li ho postati. Fai anche tu una prova, il giorno dopo che hai pubblicato un articolo ricerchi su Google proprio il titolo che hai scritto per avere conferma. Nota bene che un 10-15% degli articoli non vengono mai indicizzati da sempre quindi la prova falla su due o tre articoli.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. anche a me dà degli avvisi sui tag..comuche io cenque avevo già provato a cercarli negli indici ma mettiamo rco il titolo del post e google o non mi mostra niente inerente al mio blog oppure mi mostra solo la homepage con il titolo del mio blog e la corrispondenza del "titolo del post che ho ricercato" nella sua descrizione sotto al titolo...cioè è una cosa assurda e che mi fa solo con gli articoli postati dopo l'11 Giugno..non so proprio cosa fare

    RispondiElimina
  4. @Antonio
    E' una cosa indubbiamente strana ma non penso dipenda dalla Sitemap

    RispondiElimina
  5. lo penso anche io però è strano che sia proprio successo mentre rilasciavano la nuova versione del centro webmaster...peroverò a dare una ritoccata alle intestazioni (h1,h2 ecc) sperando di risolvere altrimenti mi sa che sarò costretto a cambiare template

    RispondiElimina
  6. @antonio
    Nella Bacheca dai uno sguardo a eventuali errori di scansione, se il robot.txt scansiona regolarmente. Insomma guarda tutte le voci per vedere se c'è qualcosa di strano, oltre alle Sitemap. In Blogger le cartelle search non vengono scansionate quindi non ti preoccupare se vedi URL limitato da file robot che riguarda quel tipo di indirizzo.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. è tutto ok..boh, secondo me sono gli heading errati..ora li ho sistemati dando la precedenza ai post rispetto al titolo del blog..spero di risolvere in questo modo, aspetto uno o due giorni e poi ti faccio sapere :) speriamo bene..

    RispondiElimina
  9. ho appena fatto la procedura che mi hai consigliato per vedere se sono stato penalizzato ma il mio blog lo trovo quasi sempre nei primi risultati quindi non dovrei essere sotto penalizzazione..il brutto è quell'errore che mi manda all'home al posto degli articoli. Da quanto ho letto in giro pare che sia una cosa che succede ogni tanto ad alcuni blog su blogspot oppure può essere un'errore di intestazioni (che come ho detto prima dovrei aver corretto, o almeno spero).

    Per quanto riguarda i titoli dei post, accade solo con quelli successivi al 10/11 giugno...quelli prima si trovano nelle serp e puntano tutti ai rispettivi post. Non saprei, vediamo se con il tempo si risolve da solo sto cavolo di problema :(

    RispondiElimina
  10. @Antonio
    Se non risolvi prova anche con questo. Può essere utile in casi come il tuo

    RispondiElimina
  11. Ciao Parsi. Io invece ho un problema che mi fa dannare (oltre che perdere un sacco di traffico, probabilmente sigh).
    Se vado a vedere le keywords con le quali viene indicizzato il mio blog al quale tengo di più http://comunicazionecondiviso.blogspot.com trovo nelle prime 40 posizioni tutte parole relative al codice HTML che non hanno nessuna utilità!
    Keywords tipo SPAN, STYLE, FONT!!
    Il mio sito parla di genitorialità in generale e più in specifico di paternità oltre che di figli. Che c' azzeccano keywords tipo quelle? Evidentemente le prende dal codice html, ma non dovrebbe essere in grado di toglierle quelle? altrimenti doivrebbero essere più o meno uguali per tutti!!! chi non ha parecchi SPAN nel codice?
    Sai come fare per ovviare al problema?= Qualcuno ha un'idea su cosa potrei fare?
    Ecco le famigerate 40 keywords:
    1. span 2. style 3. font 4. figli 5. genitori 6. genitore 7. margin 8. size 9. align 10. family 11. height 12. justify 13. serif 14. times 15. minori 16. roman 17. ass 18. minore 19. rgb 20. color 21. width 22. blogger 23. legge 24. condiviso 25. line 26. blogspot 27. corso 28. affidamento 29. caricamento 30. parte 31. violenza 32. articoli 33. blog 34. bold 35. weight 36. bottom 37. separazione 38. figlio 39. articolo 40. padre

    RispondiElimina
  12. @Giorgiogal
    Devo dire che a me non succede. Le parole chiave ai primi posti sono tutte pertinenti. Google è probabile che interpreti del codice come delle parole chiave è una cosa stranissima. Sai quanti span, style e font abbiamo in tutte le pagine! Non saprei che dirti. Anche la mia Bacheca mi dà delle preoccupazioni sulla Sitemap che continua a comunicarmi dei tag non validi assurdi. Una cosa del genere però è la prima volta che la sento...

    RispondiElimina
  13. ...please where can I buy a unicorn?

    RispondiElimina
  14. ...anche a me piacerebbe acquistare un unicorno per le sue capacità soprannaturali..

    RispondiElimina
  15. Per me la parola principale è &nbsp!
    con ben 1600 ricorrenze e come pagina di riferimento mi dà il ...feeds/posts/default?alt=rss:
    Mi stavo chiedendo da un po' che razza di pasticcio potevo aver fatto,finchè leggendo questa comica dello snap mi è venuto in mente che in Bacheca nelle impostazioni di formattazione alla voce "modello di post" avevo un giorno pensato di preinpostare 2 scritte per trovarmele già pronte,a sinistra Subscribe ecc,, a destra Home:ebbene nel mezzo ci sono circa una 50ina di &nbsp! I quali moltiplicati x 90 danno 450 che forse raddoppiano calcolando la pagina Indice creata con le nuove pagine statiche e triplicano con l'archivio visto che ogni mese è stato indicizzato.....ancora qualcosa e a 1600 ci siamo
    Questa è l'unica spiegazione che ho trovato:che dici,cancello tutte le scritte aggiunte una per una?
    Inoltre ho 92 span, dal feed e 130 href, dal feed e dall'indice. Sono feed e indice che fregano o l'errore è + a monte?

    RispondiElimina
  16. @segniesogni
    nel caso della "voce" "&nbsp" è probabile che dipenda dall'aggiunta che hai fatto in quella sezione delle Impostazioni. Non so se ti conviene cancellarle tutte una per una. Sicuramente è bene farlo per il futuro.
    Come forse avrai letto anche un altro commentatore "giorgiogal" si è trovato di fronte a un problema simile. Può essere anche che tu non abbia inserito correttamente la metatag "description", se lo hai fatto.
    Nel caso non fosse inserita solo in Homepage si ripeterebbe per tutti i post nella stessa maniera.

    RispondiElimina
  17. Ebbene,come col tempo e con la paglia maturano le nespole, così ho cancellato tulle le "&nbsp"!Ma devo averne fatta un'altra delle mie, perchè adesso al primo posto ho "post",e qui me la son cercata, perchè ,non bastandomi LinkWhitin, ho pensato bene di aggiungere, in fondo a post collegati ad altri,i link preceduti da ;Visualizza tutti i post con etichetta Pinco Pallino.E adesso dovrò toglierli o modificarli.E' meglio lasciare Pinco Pallino o togliere tutto?
    Ma mi ritrovo pure "page"...da Home Page ! ed "add" ...contenuto nella scritta Enter your email address di FeedBurner....
    Delle prime 40 parole chiave solo la metà sono genericamente pertinenti, lo sono invece dalla 40 alla 200.
    Cosa significa tutto ciò,che bisogna liberarsi dei template trovati in rete ed usare solo i modelli di Google?
    La Description mi sembra vada bene perchè viene usata solo per la pagina principale,per le altre compaiono le prime righe dei singoli post.
    Ti ringrazio tanto per avermi risposto,scusa il ritardo,ho aspettato di finire le pulizie di primavera.

    RispondiElimina
  18. @segniesogni
    Non vedrei la cosa in termini negativi. Se riesci a eliminare qualche parola chiave non pertinente modificando qualche widget è però auspicabile.
    Controlla nella dashboard le parole chiave con cui viene raggiunto il tuo blog o quelle che si chiamano le "query principali".
    In quel caso dovresti trovare dei dati pertinenti e se vedi qualche keyword promettente (cioè con molte impressioni), scrivi altri articoli che la richiamino. Può essere che si risolva anche l'altro problema.
    Ciao

    RispondiElimina
  19. Eccomi di nuovo,sempre a proposito di "post".Ho analizzato il mio template, nei limiti concessi dalla mia ignoranza, ho realizzato che in fondo ad ogni pagina comparivano due scritte "Link a questo post", per giunta non funzionanti ,frutto di sperimentazioni; ebbene,sono riuscita a toglierle dal template!
    Ma mi restano "Post più recente"e"Post più vecchio", nel template in inglese, blog pager never link e blog pager older link: devo forse sostituire il testo inglese nel template? Con qualcosa che possa venir tradotto come "Pagina precedente"? Però vedo che le hai anche tu quindi non dovrebbero essere un problema.
    Il vero problema è che, sempre nella mia ignoranza, un giorno mi è venuta l'idea di pubblicare come post alcune etichette, e di metterci pure il titolo,Visualizzazione post con etichetta...., ripetendolo pure nella pagina! Che faccio? Ricordo di aver letto che tu sconsigliavi di cancellare pagine, ho pensato di riempirle con un commento riassuntivo, ma i titoli ridondanti restano.
    Le parole chiave si riferiscono nella maggior parte ai post "Visualizzazione....." di cui sopra,sono: 1.post(314), 2.page(225), 3.etichette(214).
    Le Query bene, 600, tutte pertinenti.
    Ti ringrazio per il link , ho anche seguito l'implicito consiglio cambiando il nome al blog.

    RispondiElimina
  20. @segniesogni
    Non bisogna eliminare gli articoli già pubblicati, al limite si può metterci un testo "Questo post è stato eliminato dall'autore".
    Per l'rtichette invece non c'è problema e si possono eliminare come e quando vogliamo, tra l'altro, quelle di Blogger non vengono indicizzate. Leggiti questo post
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/08/come-aggiungere-o-togliere-etichette.html
    forse ti può essere di aiuto.
    Ciao

    RispondiElimina
  21. Prima di tutto ti ringrazio per la sollecitudine con cui rispondi sempre; ho tolto etichette a manetta perchè mi son resa conto che avevo fatto un
    minestrone;ho eliminare la parola "post" da ogni dove sostituendola con sinonimi, ma quella decina di titoli di cui ti dicevo sono ancora lì, li riempirò in qualche modo,ma..domanda finale:posso cambiare quei maledetti titoli oppure no perchè hanno già un indirizzo uguale a loro?!?
    PS:"add" è scomparso traducendo in italiano il widget (avevi ragione)della newsletter:mi sono convinta che Google non tollera anglicismi in italiano..ciao!

    RispondiElimina
  22. @segni e sogni
    L'indirizzo dei post rimarrà invariato. Non per niente si chiama "Permalink". Invece i titoli li puoi cambiare anche con espressioni che non hanno nulla a che vedere con quelle iniziali.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy