Pubblicato il 16/06/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Opera Unite trasforma un browser in un server. Oggi 16 Giugno è stato rivoluzionato il web! (forse) - Le istruzioni su come usare tutte le funzioni presenti.

Finalmente il giorno tanto atteso è arrivato! Quelli di Opera Labs avevano preannunciato che il 16 Giugno sarebbe stato reinventato il web con il rilascio del nuovo browser.

Il nuovissimo browser può essere scaricato da questa pagina ed è compatibile con Windows, Mac e Linux.

Il concetto è quello di convertire il normale browser in un vero e proprio server in modo da avere la possibilità non solo di navigare ma anche di condividere file, inviare messaggi, delle live chat e molto altro ancora.

Per fare un esempio pratico, se vogliamo inviare ad un amico un file di grandi dimensioni prima dovremo caricarlo da qualche parte e, successivamente, inviare all’amico il link dell’hosting su cui è stato caricato. Con Opera Unite sarà possibile condividerlo direttamente da computer a computer. In modo analogo sarà possibile inviare messaggi o chattare dal vivo o ancora accedere alla libreria musicale  dal browser.

Questa sarebbe una cosa fondamentale per la privacy perché fino ad ora siamo totalmente dipendenti da altre persone che hanno sui loro server i nostri file e i nostri dati personali, penso a Facebook, MySpace o altri ancora.

Con Opera 10 in versione Unite potremo sempre di più fare a meno di intermediari e interagire direttamente con i nostri contatti.

COME USARE OPERA UNITE

Dopo aver installato questa nuovissima versione di Opera Unite andate nell’icona nella barra di sistema posta in basso e scegliete M_WEBSERVER_ENABLE

opera-unite

Si aprirà questa finestra di dialogo e cliccate su Avanti

 avanti

Adesso dobbiamo obbligatoriamente registrare un account di Opera. Bisogna cioè compilare il modulo e cliccare su Avanti

 registrazione_opera

Nel passaggio successivo scegliamo un nome per il nostro computer e clicchiamo su Fine

 fine_registrazione

Avremo un nostro URL del tipo nome_computer.nomeutente.operaunite.com/

Finita la registrazione si aprirà la pagina di default del nostro indirizzo

pagina personale

 

Dallo screenshot precedente vediamo che per il momento Opera Unite ha sei servizi: File Sharing, Fridge, Media Player, Photo Sharing, The Lounge, e Web Server.

FILE SHARING

E’ un servizio per condividere i file con gli amici direttamente da browser a browser. Per usarlo fare doppio click sul servizio e selezionare la cartella da condividere quindi cliccare su OK

cartella

Immediatamente si visualizzeranno i file contenuti nella cartella e potremo scegliere se tenerli riservati, con accesso limitato o pubblici. 

opera_pubblica

Al momento si può scegliere una sola opzione per tutti i file di una cartella e non personalizzare l’accessibilità di ciascuno.

FRIDGE

Questo è un servizio che consente di aggiungere note  molto brevi direttamente sul browser

 

note

MEDIA PLAYER

Permette di accedere a tutta la nostra libreria musicale e a quella degli amici che hanno deciso di condividerla. Facendo doppio click sull’icona, si seleziona la cartella in cui sono caricati i nostri brani musicali. Si possono ascoltare direttamente e settare il controllo remoto come nella funzione File Sharing, vale a dire possiamo tenere la cartella privata, ad accesso limitato o pubblica

 media-player

Se si clicca sull’icona a sinistra di ciascun pezzo musicale si ha la riproduzione immediata senza l’apertura di nessun player musicale.

PHOTO SHARING

Il concetto è analogo a quello delle cartelle musicali e serve per condividere quelle di immagini. Dopo il doppio click si sceglie la cartella con le foto che ci interessano

foto

Di ciascuna foto presente sarà mostrata la miniatura e se ci sono altre cartelle saranno visualizzate in alto. Anche in questo caso si può selezionare il corrispettivo Access Control.

THE LOUNGE

Confesso che non so cosa significhi ma serve per invitare degli amici a partecipare ad una chat

lounge

La cose interessanti sono

  1. Non occorre che l’amico/a abbia Opera 10
  2. Per iniziare uno scambio di messaggi basta inviare all’amico il link del tuo account su Opera – The Longue
  3. Per farlo basta cliccare su Invite

image

Si genererà un link e, se l’amico vi accederà, basterà che digiti il suo nickname e clicchi su Enter

the-longue

 

ernesto

image

La chat ha a disposizione anche le emoticon e sulla sinistra sono visualizzati tutti i partecipanti mentre nella pagina principale scorrono tutti i messaggi.

WEB SERVER  

E’ un servizio che permette di ospitare dei siti web da te creati. Facendo doppio click su questa icona puoi caricare nel web un tuo sito se non hai opzioni migliori per poterlo fare

image

Possono venir caricati solo file in formato HTML da una cartella. Se nella cartella non è presente un file di tipo index.htm o index.html ne viene creato uno specifico cliccando sul collegamento.

In conclusione forse non è il caso di parlare di aver reinventato il web perché per poter fruire appieno di tutte queste funzionalità bisogna che il browser rimanga aperto 24 ore su 24 e questo è un po’ complicato. Certo si tratta di innovazioni notevoli che sicuramente faranno parlare molto e che sono suscettibili di ulteriori miglioramenti.

Per adesso vi invito ad installare Opera Unite che per gustarne tutte le possibili applicazioni ci vorrà del tempo Smile.

 



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy