Pubblicato il 17/05/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare video con gli angoli arrotondati con CapCut

Mostrare una immagine con gli angoli arrotondati è abbastanza comune e la si può creare facilmente con Gimp o Photoshop. Poi la potremo salvare in un formato che supporta il Canale Alfa, cioè la trasparenza, come il PNG.

Con i video è più complicato perché per esportare i video con una loro parte trasparente ci vogliono programmi che supportano formati di uscita particolari e non facilmente riproducibili. In questo post vedremo come arrotondare gli angoli dei video con CapCut nella modalità di programma desktop per Windows. Si tratta però di un software che non supporta l'esportazione con la trasparenza. Si potrà però risolvere mediante l'escamotage del Green Screen.

L'arrotondamento degli angoli invece la si ottiene mediante la maschera rettangolare che ha una funzionalità nascosta, o comunque non immediatamente visualizzabile, per l'arrotondamento della maschera rettangolare.



Pubblicato il 16/05/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Usare Copilot con gli altri strumenti e i plugin per la AI della Microsoft

La Microsoft si è mossa più rapidamente rispetto ai concorrenti, che sono stati meno reattivi, verso l'intelligenza artificiale. Ha una importante partecipazione su OpenAI, il gruppo di ricercatori e imprenditori che per primo si è gettato in questa impresa, e ha rapidamente implementato nei propri prodotti gli strumenti della AI più innovativi.

Su Edge si può da tempo usare ChatGPT e DALL·E rispettivamente per creare contenuti testuali e immagini a partire da dei prompt di testo. Più recentemente ha rilasciato Copilot come strumento aggregante della intelligenza artificiale che sarà preinstallato nei futuri sistemi operativi Windows. Nel frattempo ha riunito tutti i suoi servizi basati sulla AI in un'unica schermata del browser e in un'unica applicazione per Android e per iPhone.



Pubblicato il 15/05/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aggiungere o registrare audio dal microfono in un video con Android

Aggiungere un commento musicale a un video con il computer è piuttosto semplice e per farlo si possono usare programmi desktop come Shotcut o anche farlo senza usare programmi di terze parti ma solo i tool di Windows.

L'audio può essere aggiunto anche a una foto, come spesso si vede su Youtube, con canzoni che vengono riprodotte mentre si visualizza un'immagine fissa. Un'altra importante funzionalità è quella di aggiungere a un video una narrazione vocale, o un voice over come si dice in inglese. Con il PC a tale scopo si può usare DaVinci Resolve.

In mobilità in linea di massima non si può usare il computer ma si può contare solo sul nostro dispositivo mobile. In questo post vedremo appunto come aggiungere un file audio o una narrazione vocale a un video con Android.



Pubblicato il 14/05/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come estrarre il testo di un audio con la AI di Audacity e OpenVINO

Anche il celebre programma open source di editing audio Audacity ha ottenuto tramite un opportuno plugin delle funzionalità basate sulla intelligenza artificiale. Il plugin in oggetto si chiama OpenVINO e lo abbiamo già presentato nell'articolo in cui è stato illustrato come separare strumenti e vocale in un brano musicale.

Per poterlo utilizzare bisogna avere un sistema operativo Windows a 64-bit e aver installato la versione 3.5.1 di Audacity o una più recente. Si clicca sul pulsante di sinistra per scaricare un file .exe su cui fare un doppio click e seguire le finestre di dialogo per completare l'installazione. Successivamente si apre su GitHub la pagina delle releases di OpenVINO. Si scorre la pagina verso il basso fino ad assets in cui scaricare il file in formato .exe.



Pubblicato il 13/05/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare la IA di Facebook con Meta AI

Anche se l'intelligenza artificiale è nata dal progetto Open AI con ChatGPT, i grandi player di internet non sono rimasti a guardare. Specialmente la Microsoft è stata molto reattiva e ha implementato l'intelligenza artificiale sul browser Edge ma soprattutto sta sviluppando il suo progetto Copilot che verrà implementato negli OS Windows.

Google sembra oggettivamente un po' più indietro e al momento ha rilasciato solo Gemini, un'app per la AI che si può usare anche da Chrome, però sta sviluppando dei progetti che potenzialmente potrebbero essere vincenti.

Anche Meta, la società madre di Facebook, WhatsApp e Instagram, sta studiando qualcosa di veramente interessante per i suoi prodotti in relazione all'intelligenza artificiale. Il suo progetto principale è ancora in fase di Beta e disponibile solamente per utenti di alcune nazioni anglofile come gli USA. La differenza sostanziale rispetto agli altri grandi player è che l'intelligenza artificiale di Meta sarà open source. Infatti il suo progetto Llama 3è stato caricato su GitHub e può essere scaricato da chiunque. Rispetto alla versione precedente Llama 2 si è passati dagli 8 miliardi di parametri ai 70 miliardi di parametri che in futuro aumenteranno ulteriormente.



Pubblicato il 12/05/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare Android e iPhone come telecamera dei PC Windows

Nei computer Windows portatili è preinstallata almeno una fotocamera per scattare foto e girare video. In alcuni modelli, come i Surface, le fotocamere installate sono addirittura due, una frontale e una posteriore. In tutti i PC Windows si possono installare altre telecamere esterne, solitamente basta il plug-and-play cioè si collegano le fotocamere esterne tramite una porta USB e il computer ci chiede quale telecamera usare per lo streaming.

Una soluzione particolarmente interessante è quella di usare provvisoriamente la fotocamera di un cellulare per catturare lo streaming e visualizzarlo nel computer. Questa soluzione è utile quando sia necessario spostare in modo rapido la fotocamera per cambiare inquadratura. È inoltre utilissima per chi voglia riprendersi e visualizzare la propria immagine nello schermo nel momento in cui in tale schermo sta realizzando e registrando un video tutorial.



Pubblicato il 10/05/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aggiornare i driver su Windows singolarmente o tutti con un click

Un driver in informatica indica un insieme di procedure software che permette ad un sistema operativo di pilotare un dispositivo hardware come una periferica. Nei sistemi operativi Windows ci sono molti dispositivi preinstallati e altri che verranno aggiunti dai singoli utenti in funzione delle loro esigenze come masterizzatori e stampanti.

I driver preinstallati sono invece la scheda video, la scheda audio, la scheda di rete, il monitor e altri ancora. In sostanza il driver (guidatore in inglese) non è altro che un software che permette il funzionamento di un dispositivo.

I software però sono soggetti a invecchiamento nel senso che spesso debbono essere aggiornati per dei malfunzionamenti, per dei rischi hacker o molto più spesso per rendere migliore l'esperienza dell'utente.



Pubblicato il 09/05/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare musica con l'intelligenza artificiale di Audacity

In questo sito mi sono occupato molte volte dell'intelligenza artificiale specialmente quando con questo potentissimo strumento si riesce a creare musica in generale, e canzoni in particolare, partendo da una descrizione testuale.

Abbiamo visto come procedere in tal senso con Boomy, che in grado di aggiungere anche la nostra voce, con Beatoven, in cui si può scegliere anche il mood della musica, con Voicemod, con cui si può scegliere anche il cantante, con Loudly, con cui si possono personalizzare diversi parametri dei brani creati, con BeatBot, con cui creare musica rap e editarne il testo e infine anche con Mubert, per creare brani musicali in tutti i generi.

Più recentemente ho recensito siti come Udio, Stable Audio e soprattutto Suno che al momento mi pare il migliore. Da qualche giorno, insieme a questi tool online, è possibile generare musica con l'intelligenza artificiale del plugin OpenVINO installabile su Audacity. Se non avete ancora questo programma gratuito e open source, o se non lo avete ancora aggiornato, cliccate sul link precedente per installarlo o per fare un update nel vostro computer.