Pubblicato il 28/08/09 - aggiornato il  | 3 commenti :

Adsense comunica l’inserimento di annunci da parte di altre reti pubblicitarie.

Credo che sia giunta a tutti gli inserzionisti Adsense una email in cui si comunicava da parte del Team che in futuro gli annunci sui siti dei Publisher potranno essere anche costituiti da banner di reti pubblicitarie esterne a Google, ma da Google certificate. Questo significa che mentre per il momento c’erano solo gli inserzionisti AdWords che concorrevano per inserire gli annunci, in futuro saranno presenti altri investitori che fanno capo ad altre agenzie.

Un maggior numero di soggetti che partecipano all’asta per i nostri spazi pubblicitari significa ovviamente maggiori introiti medi per click.

Lo stesso Adsense lo spiega in questo passaggio della email

Le reti pubblicitarie, qualora non lo sapesse, sono società che collaborano con inserzionisti e publisher per acquistare e vendere annunci su siti che non possiedono direttamente, in modo simile a quanto accade con AdSense. Gli annunci provenienti da queste reti concorreranno insieme agli annunci Google sui siti dei publisher: l'annuncio che genererà le maggiori entrate per i publisher sarà quello che verrà pubblicato.
Al fine di assicurare la qualità degli annunci sui suoi siti, stiamo verificando che tutti i soggetti che partecipano a reti pubblicitarie siano conformi ai nostri standard in materia di privacy degli utenti, qualità degli annunci e rapidità. Avrà anche la possibilità di scegliere quali reti potranno pubblicare annunci sulle sue pagine. Ad esempio, potrà scegliere di disattivare gli annunci provenienti da determinate reti oppure di disattivare completamente tutte le reti. In altre parole, ciò significa che, se lo vorrà, potrà continuare a pubblicare solo annunci di inserzionisti AdWords.

Qualora queste società utilizzassero la pubblicità basata sugli interessi dovranno sottostare allo stesso regime di privacy già predisposto a partire dal 9 Aprile 2009.

In realtà questi nuovi annunci inizieranno a essere operativi dagli Stati Uniti e successivamente resi possibili ad altre parti del mondo. Considerando che allo stato attuale non mi risulta che la pubblicità basata sugli interessi sia già operativa in Italia mi sa che anche questa nuova possibilità non sia poi così imminente.

Per saperne di più si possono consultare le FAQ di Adsense sulla privacy e sulla gestione di queste nuove reti pubblicitarie.

All’atto pratico andando su Impostazioni Adsense > Centro Verifica annunci sarà possibile accedere ad una nuova sezione in cui sarà presente l’elenco di queste reti pubblicitarie che potranno essere eventualmente bloccate in toto o singolarmente esattamente come può essere fatto adesso per gli annunci del targeting per il posizionamento.



3 commenti :

  1. A me quest'e-mail non è ancora arrivata...quando arriverà saprò già di cosa si tratta, per un non esperto come me non è sempre facile comprendere le e-mail di Adsense...speriamo che il tutto serva per un miglioramento...

    Grazie per i tuoi post sempre interessanti...

    P.S. Un'amico mi ha parlato di alcuni siti "pay to click" o "play to read" ma non ci ho capito molto...mi puoi "illuminare" sul loro funzionamento?

    Grazie...un saluto!

    RispondiElimina
  2. @il poeta
    Per adesso non ho sperimentato altre pubblicità oltre a Adsense, Sprintrade, Zanox e Tradoubler; sulle prime due ho già scritto sulle altre scriverò quando avrò più elementi a disposizione. Ciao

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy