Pubblicato il 17/08/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare un’immagine animata in GIF da più immagini e come estrarre i singoli fotogrammi da un’immagine animata.

Le immagini animate in GIF sono un’unione di più immagini che, mostrate ad intervalli regolari, danno l’idea del movimento. Ho già parlato di make a Gif  come di un ottimo servizio per creare immagini di questo tipo. Adesso ne voglio riparlare aggiungendo anche la possibilità opposta. Mi spiego meglio
  1. Caricando più immagini Make a Gif crea un’immagine animata
  2. Da un’immagine animata Split Gif estrae i singoli fotogrammi
Cominciamo con creare l’immagine in Gif andando su Make a Gif e caricando le immagini fotogramma. Se ne possono caricare fino a 12 e si possono scegliere velocità dell’animazione, se continuare indefinitamente nel movimento (loop animation) oppure no; in avanced options possiamo selezionare se ridimensionare le foto e a che misura.

make-a-gif

Personalmente penso che sia meglio ridimensionarle prima per averle tutte della stessa dimensione magari con uno strumento tipo ResizR. Quando si è terminato si clicca su Create GIF per generare la nostra immagine animata. Per scaricarla basta cliccare con il destro del mouse e selezionare Salva immagine con nome. Questo tipo di immagini sono molto pesanti quindi conviene postarle su un hosting gratuito tipo Skydrive, acquisirne l’URL e inserirle nel blog. Dovete considerare che le immagini del blog vengono tutte hostate su Picasa e che il massimo consentito è di 1024MB (sono quasi alla metà nel mio account!). 
Se invece si ha una immagine in formato GIF e si vuole estrarre tutti i singoli fotogrammi che la compongono dobbiamo usare un’applicazione come SplitGif. Naturalmente ci sono anche diversi programmi che permettono di farlo. Con questo sito web2.0 basta caricare la nostra immagine animata andando su Sfoglia
split-gif

quindi si clicca su Split my gif.  Le immagini da cui è formata verranno messe in verticale e si potranno scaricare singolarmente con il destro del mouse o tutte insieme in un file in formato ZIP.
A cura delle stesso sito Gifninja.com ci sono anche i seguenti utili servizi gratuiti
  1. Tool per creare un’immagine GIF, alternativa a Make a Gif
  2. Tool per convertire un video in un’immagine in formato GIF
  3. Tool per ridimensionare online un’immagine, alternativa a ResizR


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy