Pubblicato il 26/08/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Il miglior modo per editare e modificare file PDF è quello di usare OpenOffice.org con l’estensione Sun PDF Import Extension.

Se non avete nel vostro computer OpenOffice la potete scaricare gratis dalla

Siamo arrivati alla versione 3.1.0 ed è disponibile per Windows, Mac e Linux. Invece per installare l’estensione Sun PDF Import Extension, la dovete scaricare dal collegamento relativo al vostro OS cliccando sul pulsante Get It!. Fate doppio click sul file scaricato, si aprirà automaticamente OpenOffice, date l’OK per confermare la volontà di aggiungere l’estensione e cliccate su Accetto per quanto riguarda i Termini e le Condizioni. Contrariamente a Firefox non occorre riavviare il programma.

sun-pdf-import-extension

Se andate su File > Apri e aprite un documento in formato PDF questo sarà visionato in OpenOffice Draw, che  è il programma per gestire le immagini della suite

openoffice-draw

Sulla sinistra saranno visibili le miniature delle singole pagine che compongono il documento mentre nel centro si vedrà ingrandita quella che è stata selezionata.

Si può editare sia del testo che delle immagini che sono presenti nella pagina. Se si fa doppio click su un elemento del testo si può aggiungere parole, modificarle od eliminarle

openoffice-draw

Ci si può aiutare anche con lo zoom per ingrandire il layout della pagina. Per modificare delle immagini eventualmente presenti nel documento PDF ci si clicca sopra con il destro del mouse

openoffice-immagini

e si possono effettuare tutte le innumerevoli operazioni mostrate dal menù contestuale. Faccio notare che le equazioni sono considerate come delle immagini dai programmi di editor di testo. Alcune delle modifiche riguardano le possibili conversioni in poligono, contorno, 3D e in un solido di rotazione in 3D.

Quando si sono terminate le modifiche se si vuole salvare il documento nuovamente in PDF non dobbiamo andare su Salva con nome… ma su Esporta nel formato PDF

 

esporta-pdf

Sicuramente non esiste nessun tool gratuito in grado di modificare dei PDF con una tale varietà di funzioni e una così grande precisione.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy