Pubblicato il 10/10/09 - aggiornato il  | 9 commenti :

Come centrare la data in un blog su Blogger.

L'aspetto esteriore di un blog ha la sua importanza ed è esposto a valutazioni fortemente soggettive. Per default la data, nei modelli originali di Blogger, viene inserita a sinistra del layout sopra all'articolo e si può personalizzare andando su Impostazioni > Formattazione > Formato intestazione data.

Prendiamo per esempio questo blog, la sua data è situata nella posizione solita dei blog su Blogger

data-post

In taluni blog questo elemento potrebbe essere utile avere una più efficace visualizzazione nella parte centrale del layout. Per modificare la posizione andiamo su Layout > Modifica HTML e cerchiamo la riga di codice

h2.date-header {

Nel modello del blog preso in esame il codice che definisce lo stile della data è

h2.date-header {
  margin:1.5em 0 .5em;
  }

 

Come vedete lo stile della data è fortemente minimalista visto che sono indicati solo i margini; in altri modelli potrà essere sostanzialmente diverso. Nel caso si voglia inserire al centro del layout la data basterà aggiungere la riga di codice scritta in rosso

h2.date-header {
  margin:1.5em 0 .5em;
  text-align:center;
  }

in questo modo

centrare-data

quindi salvare il modello. Ecco il risultato, con la data che si posiziona al centro del main-wrapper

data_centrata

Se siete all'argomento su come personalizzare la data di un blog su Blogger potete anche leggere

  1. Come cambiare il colore di background ai titoli dei widget e alla data - 
  2. Come inserire un calendario con la data prima del titolo del post -


9 commenti :

  1. Se non ci fossi bisognerebbe inventarti ☺ Grazie mille ☺

    RispondiElimina
  2. Ciao Ernesto. Come faccio ad allineare la data con il titolo del post?Grazie.Il mio indirizzo email : mauroferrar@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @MauroFerrari
      Non mi sono mai occupato di questo tema ma potrebbe essere possibile. In teoria basterebbe modificare un paio di div con un paio di span, però detto così non credo ti possa aiutare.

      Elimina
  3. Come posso fare ,per prendere questo genere d'informazione ? Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @MauroFerrari
      La tua è una richiesta piuttosto inconsueta. Ho fatto delle ricerche sul tema anche in lingua inglese, francese e spagnola e non ho trovato nulla. Questo non vuol dire che qualcuno non abbia pubblicato qualcosa in merito ma, se c'è, non sono riuscito a trovarlo.

      Elimina
  4. Potrebbe essere un tema di un nuovo post grazie e ciao

    RispondiElimina
  5. Ci sono controindicazioni a cambiare la data di un articolo? Ho modificato un vecchio articolo e vorrei cambiargli la data per farlo apparire in prima pagina ma non vorrei fare pasticci. L'URL rimane uguale? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è che non venga cambiato il Permalink del post e questo non succede in modo automatico ma solo se lo si fa manualmente e non bisogna farlo perché si perderebbero tutti i link in entrata e Search Console darebbe errore 404 non trovato.
      Cambiare la data di pubblicazione e basta non crea problemi di alcun genere però uno che conosce Blogger riconosce la data vera di pubblicazione perché nel Permalink c'è anno e mese della prima pubblicazione subito dopo il dominio. P.e. in questo post è /2009/10/. Anche se cambiassi data con quella di oggi, la stringa /2009/10/ del Permalink rimarrebbe la stessa.
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy