Pubblicato il 26/10/09 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come pubblicare articoli di un blog sulla piattaforma Wordpress con Windows Live Writer.

La configurazione di Windows Live Writer per la pubblicazione di articoli con Blogger l'ho ampiamente trattata nell'articolo di cui al link ma come se si ha un blog sulla piattaforma Wordpress è possibile pubblicarne gli articoli con lo stesso programma insieme ai blog su Blogger?

La risposta è naturalmente positiva e necessita solo di una piccola accortezza. Entrare nella Bacheca dell'amministratore del nostro blog su Wordpress

bacheca_wordpress

Sulla sinistra andare su Impostazioni > Scrittura e abilitare i protocolli di pubblicazione remota, segnatamente quello XML-RPC, quindi andare in basso su Salva le modifiche.

Adesso possiamo aprire WLW e andare su Blog > Aggiungi account blog, scegliere Altro servizio di blog e andare su Avanti

windows_live_writer_wordpress

 

Nella schermata successiva dovremo inserire URL del blog, nome utente e password che sono gli stessi che usiamo per entrare nella Bacheca di Wordpress

blo_wordpress

Vedremo il procedere della configurazione e ci verrà chiesto se inserire un post temporaneo per rilevare il tema del blog, post che sarà successivamente automaticamente rimosso. Al termine si visualizzerà la finestra dell'avvenuta impostazione e si potrà passare immediatamente a pubblicare sul blog di tipo Wordpress.

blog_wordpress_Live_Writer 

Per selezionare un blog non occorre altro che andare su Blog, nella Barra dei menù, e scegliere quello in cui vogliamo pubblicare un articolo sia esso su Blogger, Wordpress o un'altra piattaforma. Tutti gli account dei blog possono essere modificati, se ne può aggiornare il tema se è stato cambiato. Si possono visualizzare direttamente nel web o guardare l'anteprima dell'articolo che stiamo scrivendo.

image

Solo con i blog Wordpress è attiva l'opzione Gestisci blog che consente di andare direttamente nella Bacheca quando ci si clicca sopra.

Rispetto a Blogger c'è una differenza per quanto riguarda le immagini e gli screenshot. Pubblicando gli articoli su un blog di Blogger possiamo anche fare il copia/incolla delle immagini e degli screenshot mentre su Wordpress questa possibilità è preclusa e dobbiamo inserire le immagini esclusivamente cliccando su Immagine, sulla destra oppure su Inserisci > Immagine, nel menù in alto, quindi selezionare il file o l'URL della foto da inserire nell'articolo.



2 commenti :

  1. Ciao Ernesto,
    Senti se adesso volessi trasferire il mio blog da blogger a wordpress pensi che sia una buona idea, nel senso sarei comunque indicizzate da google come adesso? Oppure si comincia tutto da capo?

    RispondiElimina
  2. @Rubel Onestamente non mi sembra una buona idea a meno che tu non abbia pubblicato pochi post e allora praticamente è come iniziare da capo un'altra volta.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy