Pubblicato il 26/10/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Galleria di estensioni (add-on) per Google Chrome.

Per pima cosa dobbiamo essere sicuri di avere il browser Chrome abilitato a ricevere estensioni. Si spera che nelle versioni successive questa caratteristica sia di default. Occorre quindi scegliere l'opzione per gli sviluppatori. In questo momento non ho sotto mano il link per questa versione ma si può ovviare scaricando CromeChannel 2.0, una utility messa a punto proprio da quelli di Google Chrome.

Dopo averlo lanciato si aprirà questa finestra in cui scegliere di aprire Chrome con l'opzione per sviluppatori

image

Si mette il segno di spunta su Dev e si clicca su Update. Saremo avvertiti degli avvenuti cambiamenti nel nostro Chrome

chrome_dev

A questo punto dovrebbe essere possibile installare le estensioni. Esiste già una galleria che se ancora non è fornita come quella delle estensioni per Firefox  contiene delle add-on decisamente interessanti.

Chrome Extensions ha un metodo di installazione che ricorda molto quello di Mozilla Firefox.

chrome_extensions

Sono suddivise in categorie e hanno il pulsaste Add to Chrome sulla destra; c'è anche una casella di ricerca per inserire delle keywords.

A titolo di esempio vediamo il procedimento per l'installazione dell'add-on GMail Checker, si clicca su Add to Chrome, poi su Salva in basso a sinistra del browser nella finestrella che si apre, quindi su Installa, in un'altra finestra

           gmail_checker       gmail_checker_2

 

Con questa estensione si potrà avere una notifica di nuove email direttamente in un'icona che apparirà nella parte alta del browser

gmaiò_checker

Se in Firefox le estensioni vengono gestite da Strumenti > Componenti aggiuntivi in Chrome dobbiamo andare su Extensions dopo aver cliccato sull'icona a forma di chiave inglese (Impostazioni)

extensions_chrome

dove potremo vedere le estensioni installate e i pulsanti per disabilitarle o disinstallarle

 estensioni_chrome

In articoli futuri farò una recensione di quelle che a mio parere sono le più interessanti. Considerato che Firefox sta diventando sempre più lento non escludo di passare definitivamente a Chrome nel momento in cui fosse possibile installare delle estensioni compatibili con le mie esigenze. C'è però da ricordare che alcune di queste estensioni supportano solo la versione Chrome 4 e quindi dovremo aspettarla per avere delle opzioni più numerose.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy