Pubblicato il 05/11/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Blogger spiegherà le future interruzioni del servizio e invierà dei tweet quando si manifesteranno nuovamente.

Dopo che Sabato 31 Ottobre tutti i blog europei su Blogger sono stati irraggiungibili per ore ecco l'idea di migliorare la comunicazione tra piattaforma e utente in un ambito di trasparenza.

Blogger Buzz ha postato un articolo su come si comporteranno in futuro nel malaugurato caso dovessero manifestarsi gravi simili disservizi. Devo dire che l'ho saputo solo adesso di quello che è successo Sabato ma mi risulta che ci sia stato del vero panico tra gli utenti di Blogger con i forum di assistenza presi d'assalto. Personalmente mi ero accorto di un problema analogo, di minor durata, otto giorni prima che impediva l'accesso a tutti i blog su Blogger.

E' stato innanzitutto creato un sito post mortem che spiegherà quello che è accaduto e le ragioni di eventuali blackout. La pagina si chiama Blogger Status e darà spiegazioni sull'accaduto in un ottica di trasparenza. Saranno anche illustrate le contromosse messe in campo da Blogger per risolvere i problemi che si sono presentati.

Sabato, approssimativamente alle 2.30 (AM) ora del Pacifico, c'è stato un problema di configurazione dei DNS e gli utenti di Blogger non sono stati in grado di collegarsi ai siti del tipo blogspot.com per circa 10 ore. Come contromisura i loro tecnici hanno migliorato il sistema automatico di monitoraggio dei DNS nel momento in cui ci sono delle modifiche del sistema.

In futuro saranno date informazioni in tempo reale agli utenti attraverso l'account di Blogger su Twitter che vi invito a seguire. Anzi già che ci sono lo inserisco anche nella mia lista di Twitter Computer e Internet.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy