Pubblicato il 08/11/09 - aggiornato il  | 1 commento :

Come postare automaticamente su Twitter tutti i commenti di un blog.

E' noto che si possono pubblicare su Twitter tutti i post del proprio blog attraverso vari strumenti tra i quali Twitterfeed o Friendfeed. Il secondo è decisamente da preferire specie ora che è stato acquistato da Facebook.

Friendfeed è strutturato in modo da acquisire i feed da qualsiasi sorgente questi provengano. Dopo esserci iscritti si va su nel nostro account e si clicca su aggiungi/modifica

 

friendfeed

 

Per fare in modo che FriendFeed acquisisca i feed di un blog si clicca su Blog come indicato dalla freccia; si possono importare i flussi di tutti i blog che vogliamo. Possiamo inoltre importare da ben 58 servizi diversi. Sulla destra saranno visualizzati quelli dai quali FriendFeed acquisisce il flusso. E' presente anche l'opzione di importare qualsiasi tipo di feed RSS/Atom nella sezione Varie.

In un articolo precedente ho illustrato come fare a determinare i feed dei commenti del nostro blog che, se è su Blogger sono

http://nomeblog.blogspot.com/feeds/comments/default                   per i feed Atom

http://nomeblog.blogspot.com/feeds/comments/default?alt=rss         per i feed RSS

 

dove al posto di nomeblog si sostituisce il nostro. Cliccando quindi su Custom RSS/Atom possiamo importare i commenti del blog

image

Si può anche selezionare di vedere i post solo come messaggi e di includerne la descrizione. Se andate su mio Profilo di Friendfeed oltre agli articoli potete vedere che vengono anche acquisiti i commenti non solo miei ma di tutti.

Adesso vediamo come fare per postarli automaticamente su Twitter. Si va su Impostazioni > Preferenze di pubblicazione di Twitter

FRIENDFEED_TO_TWITTER

E' fondamentale mettere il segno di spunta a Post my FriendFeed entries by default per fare in modo che i dati acquisiti da FriendFeed finiscano anche su Twitter. Nella seconda parte della finestra possiamo scegliere se postare su Twitter da tutti i servizi (eccetto lo stesso Twitter) oppure selezionare solo quelli che desideriamo. In questa seconda ipotesi ricordare mi mettere la flag a Custom RSS/Atom. Salvare le modifiche.

Ho testato il funzionamento ed è di una velocità pazzesca! Dopo pochi secondi che viene fatto un commento sul mio blog questo finisce su Twitter. Certo che ci sono anche gli inconvenienti dovuti al fatto che pure gli Anonimi commentando finiscono sul mio profilo Twitter, inoltre può essere che chi mi segue si scocci un po' dell'abnorme aumento dei miei tweet.

Sarei grato se qualche mio follower mi dicesse che cosa ne pensa della novità Smile. Si possono fare ulteriori considerazioni su questa feature. Molti di voi sapranno che esistono le mention, vale a dire se in un tweet è presente l'espressione @parsifal32, questo potrà essere immediatamente individuato; quindi quando rispondo a delle domande sul blog di persone che hanno un nick identico a quello di Twitter, attraverso l'espressione @username, la risposta potrà anche essere visualizzata direttamente come cinguettio oltre che nel blog.

La cosa mi intriga talmente tanto che è probabile che ci torni sopra .

Aggiornamento: Dopo che inizialmente sono stati pubblicati tutti i commenti del blog, successivamente non viene acquisito più alcun feed, quindi per aggiornare bisognerebbe eliminare la fonte e reinserirla nuovamente. Ho trovato un nuovo sistema decisamente più affidabile che si basa su Twitterfeed.



1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy