Pubblicato il 20/12/09 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come personalizzare i colori del widget Whos.amung.us.

Ho già illustrato il widget Whos.amung.us che è uno dei tool più usati per vedere quante persone sono online in quel momento, che articoli stanno leggendo, da quanto tempo sono su quella pagina e serve anche per avere delle statistiche complessive della giornata. Ha il difetto che tutti possono accedere alle statistiche ed è per questo che i siti di altissimo livello sono restii a usarlo per paura che gli vengano carpiti dei dati su quelle che sono le loro pagine più viste.

Ne esiste anche una versione Pro a pagamento che come è mio costume non tratterò. Di default i colori del gadget sono il rosso, il nero e il bianco, ma vediamo come possono essere facilmente personalizzati.

Se si ha già un widget di quel tipo basta cliccarci sopra, alternativamente potete cliccare sopra al mio, in ogni caso dovete andare nella homepage di whos.amung o direttamente nella showcase del sito e selezionare Color Me!

whos.amung

quindi cliccare su personalizzarlo nel testo in basso. Nel primo passo devi mettere la flag a una delle risposte o No alla domanda se "Hai già una nostra mappa o un nostro widget?". In caso di risposta affermativa bisogna inserire l'URL del blog e cliccare su Successivo

whos.amung

Sarà visualizzata la chiave (o codice del blog) e nella parte bassa si potranno personalizzare i colori inserendo i codici più adatti al nostro sito

 whos.amung.anteprima

 Potete consultare l'articolo sui codici dei colori per sapere come associare un codice esadecimale a un colore e viceversa. Non vi resta che copiare le due righe di script in basso e incollarle andando su Layout > Elementi pagina > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript, salvare il tutto e posizionare il widget con il mouse nel punto che preferite.

Questo widget è molto interessante perché dà la possibilità con un click di avere statistiche molto utili nell'immediato. Per dati statistici più sofisticati è chiaro che bisogna consultare strumenti tipo Google Analytics.



3 commenti :

  1. ti segnalo una cosa curiosa che capita nella mia mappa del widget ovvero che dall'America le stelline dei visitatori di quel paese scompaiono dopo qlc giorno. Es: c'era una visita da Chicago e dopo qlc giorno è scomparsa a inizio anno c'erano 3 nuove stelline dagli Usa e oggi ne rimangono 2 .. la domanda è si possono per caso eliminare le tracce della propria visita su un sito?? .. almeno così sembrerebbe stando alla mappa fornita da "who's amung us"

    RispondiElimina
  2. @Tex Willer
    Non è esattamente come dici. La mappa si riferisce alle visite delle ultime 24 ore. E' chiaro che l'Italia sembra sempre piena mentre le visite più lontane, essendo più rare, dopo un giorno spariscono e non sempre vengono rimpiazzate.

    RispondiElimina
  3. @parsifal32
    HA RAGIONE PARSIFAL,SI AGGIORNA OGNI 24 ORE ESATTE.HO FATTO UNA PROVA SU UN ALTRO INFATTI SE UN GIORNO NON HAI VISITE,NON C'E' NULLA SULLA MAPPA.SE HAI GOOGLE ANALITICS PUOI CONFRONTARE LA COSA E RENDERTI CONTO DA DOVE VENGONO I VISITATORI E CONFRONTARE I DATI.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy