Pubblicato il 07/01/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come rimuovere le restrizioni di copia e di stampa da file PDF protetti se ci si è dimenticati la password.

Alcuni documenti PDF sono creati in modo da impedire che possano venire copiati o stampati. Questo capita per contenuti coperti da copyright, lungi da me la volontà di violare questi diritti, però queste restrizioni sono particolarmente fastidiose perché impediscono all'utente di usufruire in modo completo delle informazioni contenute nel documento. Tali restrizioni possono essere state introdotte anche dall'utente che si è poi dimenticata la password. 
Fermo restando il divieto di riutilizzo di materiale stampato o copiato si può comunque utilizzare dei servizi online per rimuovere queste protezioni.
PDF Pirate è un servizio gratuito e che non ha bisogno di registrazione. E' sufficiente selezionare il file PDF da sbloccare nel nostro hard-disk
pdfpirate

Quando sarà stata rimossa la protezione sarà sufficiente cliccare su Download Unlocked o procedere con un altro file. Non ci sono limiti sul numero di file che si possono sbloccare e non occorre nessuna registrazione.
PDF Crack funziona in modo simile, è assolutamente gratuito, non necessita di registrazione, occorre Accettare i Termini e Condizioni e la dimensione massima dei file da sbloccare è di 5MB. Si tratta comunque di un limite elevato visto che intuitivamente arriva a sbloccare documenti di 300-500 pagine. Si seleziona il file dall'hard-disk e ci clicca su Submit.
pdfcrack
Il file PDF sbloccato sarà aperto in una nuova finestra del browser e sarà possibile scaricarlo andando per esempio su "Salva una copia del file" se si usa Adobe Acrobat. Si potrà invece stampare cliccando semplicemente sull'icona di stampa del programma di default per l'apertura di questi file che abbiamo nel computer.
Altri tool interessanti per file pdf possono essere trovati nei seguenti post
  1. Convertire i file PDF in Word con PDF To Word Converter -
  2. Convertire i PDF in DJVU -
  3. Unire più documenti PDF con Merge PDF -
  4. Convertire file PDF in DOC con SomePDF To Word Converter -
  5. Creare PDF con Free PDF Editor -
  6. PDF Tools strumento completo per gestire PDF -
  7. Convertire i file DJVU in PDF -
  8. Quick PDF per editare e modificare i PDF -


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy