Pubblicato il 31/01/10 - aggiornato il  | 1 commento :

E' possibile scaricare i video Mediaset solo se consentito dall'azienda.

Mi è stato chiesto come fare per scaricare i video dal nuovo portale Video Mediaset. Il fatto è che cambiano impostazioni tutte le settimane ed è possibile farlo solo con quei video che l'azienda permette di scaricare. In genere ce ne sono due o tre e solo in alcune sezioni.
Lo strumento di elezione per scaricare i video è Download Helper, un'estensione di Firefox che riesce a rilevare automaticamente se nella pagina web sono presenti contenuti multimediali. Ne veniamo informati dall'icona che comincia a animarsi. Nel caso dei Video di Mediaset, dopo che si sono aperti, occorre aspettare la fine della pubblicità quindi cliccare sulla freccia accanto all'icona dell'addon per aprire il menù a tendina
mediaset-video
Nel momento in cui il video è iniziato si guarda il tipo di file che è stato rilevato. Se è del formato .FLV si può scaricare andando su Download e scaricare il video senza altri problemi. Questo però funziona solo con i video che permettono di scaricare.
Se ne vogliamo cambiare il formato si può usare Format Factory per la conversione in AVI, MP4, GP3 per i cellulari, formati per iPhone, ecc. Mi sono imbattuto anche in un file di tipo F4V che è una evoluzione del FLV sempre sviluppato dalla Adobe. In questo caso la conversione è più complessa e non può essere fatta con Format Factory perché ancora non lo supporta.
Il file può essere aperto con Adobe Flash Player che probabilmente avete nel computer senza saperlo mentre per la conversione bisogna seguire le indicazioni dell'articolo "Come convertire i file F4V con Media Convert".
Se si vogliono guardare e registrare le dirette della RAI e di Mediaset si possono usare i programmi StreamRAI o TVOSA.


1 commento :

  1. non riesco a scaricare questo video
    http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata_interviste/40733/intervista-doppia-don-benzi---don-gallo.html
    benchè abbia seguito i tuoi consigli: come posso fare? tu ci riesci?
    grazie dell'aiuto!
    barbara

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy