Pubblicato il 03/03/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

SketchPad è uno strumento per creare delle pitture online.

E' chiaro che il software di elezione per quanto riguarda la grafica è Photoshop che però è molto costoso. Si può sostituire con il gratuito Gimp che è molto utilizzato soprattutto dagli utenti di Linux, ma sono disponibili molte applicazioni gratuite online che, se non hanno proprio tutte le funzioni di questi programmi desktop, sono almeno utili per delle specifiche esigenze.

SketchPad è un servizio online di MugTug che mette a disposizione gratuitamente un vero e proprio tool di disegno con relativi pennelli e colori per creare dei dipinti che, se non saranno opere d'arte, potranno comunque essere confacenti alle vostre esigenze

 sketchpad

Sulla sinistra sono presenti strumenti come quello per selezionare e l'altro per ritagliare. C'è anche il bottone per l'inserimento del testo e il pennello. Entrambi possono essere configurati cliccandoci sopra e selezionandone dimensioni e altri parametri mediante cursori. C'è anche il tool per la creazione delle forme e quello per il riempimento di colore.

E' presente inoltre lo strumento contagocce per rilevare i colori e la gomma per cancellare. Sulla destra è presente il tool per la scelta dei colori che avviene anche in questo caso mediante scorrimento di cursori relativi ai singoli parametri.

In alto sono presenti le schede gradiente, pattern, swatch per ulteriori modifiche e personalizzazioni. L'applicazione è in fase sperimentale tanto che non ho trovato un modo per scaricare direttamente la nostra realizzazione. Può comunque essere fatto tramite un software per screenshot. A breve è prevista la versione definitiva di MugTug; possiamo farci avvertire per email quando saranno pronti al 100%.

Uno strumento online gratuito come questo, ma fornito di una maggiore quantità di strumenti è SumoPaint.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy