Pubblicato il 21/04/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come inserire i bottoni con contatore di StumbleUpon in un blog su Blogger.

StumbleUpon è un servizio di condivisione molto sofisticato che ho usato per molti mesi, che poi successivamente ho trascurato e che ho riscoperto da poco anche grazie a Google Share Button,  un addon per Chrome. Le modalità di inserimento dei nostri articoli nel database di StumbleUpon sono molteplici e passano per un semplice thumb, una review o anche attraverso l'invio di pagine agli amici che abbiamo nel social.

Questo servizio ha anche sviluppato delle API per il facile inserimento di bottoni di condivisione. Già nel post sui bottoni di voto ne avevo inserito uno specifico per StumbleUpon ma adesso è possibile utilizzare quelli ufficiali.

StumbleUpon Buttons fornisce un'ampia gamma di possibili pulsanti

stumbleupon-buttons 

alcuni di semplice condivisione, altri anche con il contatore dei thumb che i singoli post stanno ottenendo in tempo reale. E' evidente che questo procedimento ha senso solo se si opta per badge con il contatore altrimenti si può inserire l'icona di StumbleUpon assieme alle altre con il procedimento illustrato in questo articolo già citato.

Nel primo passo si seleziona il tipo di badge mentre nel secondo passaggio si sceglie la prima opzione "Any webpage or blog" in modo da personalizzare al meglio la posizione di inserimento del pulsante. Sarà mostrato il codice da copiare e incollare come da screenshot seguente

stumbleupon-codice

che sarà una cosa simile a questa

<script src="http://www.stumbleupon.com/hostedbadge.php?s=5"></script>

La differenza tra i vari script sarà data solo dal numero evidenziato in rosso che rappresenta l'ID del bottone che si è scelto. Adesso andate su Layout > Modifica HTML, espandete i modelli widget e cercate la riga di codice

<div class='post-header-line-1'/>

Immediatamente sotto incollate quest'altro codice

<!--BOTTONI STUMBLEUPON INIZIO-->
<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>
&lt;script src=&quot;http://www.stumbleupon.com/hostedbadge.php?s=5&quot;&gt;&lt;/script&gt;
</b:if>
<!--BOTTONI STUMBLEUPON FINE - http://parsifal32.blogspot.com-->

dove al posto del numero evidenziato di rosso inserite l'ID del bottone che avete scelto. Salvate il template ed è fatta. Per una demo guardate l'articolo di prova su "inserire un  badge con contatore di StumbleUpon". L'icona del pulsante sarà visibile solo nei post e non in homepage, nelle pagine di archivio e nelle pagine statiche.

Se l'articolo non è stato postato si vedrà la scritta Submit se invece lo è stato si visualizzerà il numero dei thumb. Cliccando sull'icona sarà possibile dare un thumb o fare una review dell'articolo.

Alternativamente il codice del bottone può essere incollato anche sopra la riga <data:post.body/>.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy