Pubblicato il 12/05/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Più di 100.000 siti hanno inserito i nuovi plugin di Facebook.

Mentre Facebook Connect non pareva avesse suscitato grande interesse negli webmaster, i nuovi plugin di Facebook stanno veramente sfondando alla grande. Uno sviluppatore di Facebook, Justin Osofsky, ha rivelato in un post che i plugin sociali di Facebook dopo poche settimane sono già stati installati su più di 100.000 siti e la crescita è tuttora esponenziale.

I plugin in oggetto sono quelli "Mi Piace", "Consiglia" e "Activity Feed" di cui mi occuperò in un prossimo post. I siti che hanno inserito questi sistemi di condivisione hanno ottenuto un incremento notevole delle visite da Facebook.

Il successo di questa nuova forma di condivisione risiede nel fatto che se un articolo, una pagina web o un sito è contrassegnato come "Mi Piace" da diverse persone tra le quali ci sono anche tuoi amici su Facebook, questo ne aumenta la autorevolezza e ne produce un effetto moltiplicatore. Le impressioni provocate da questi plugin sono già miliardi e dovranno essere prese in considerazione al più presto da tutti i blogger.

Justin Osofsy fa esplicito riferimento a casi reali:

  1. I dati più eclatanti provengono dai siti di notizie. Per esempio il traffico proveniente da Facebook è incrementato del 290% per The Washington Post, del 250% per ABC News e dell'80% per The Globe and Mail.
  2. Anche nel settore Film e Video siamo di fronte a dati entusiasmanti.  IMDb.comDailymotion hanno avuto decine di migliaia di click tramite questi plugin. In particolare il video "Pixel di Patrick Jean" ha avuto un quarto delle visite provenienti dal plugin Mi Piace.
  3. Nello Sport la NHL.com, la lega professionista di Hockey su ghiaccio ha visto aumentare i referral di Facebook dell'80%
  4. Su Scribd, che è un sito di cui mi sono già occupato, e nel quale gli autori caricano i propri documenti, lavori, libri e quant'altro, le visite da Facebook mediante la sinergia tra plugin e gruppi si sono raddoppiate.

Concludendo si può affermare che se ancora non avete inserito nessuno di questi plugin è l'ora di rimediare al più presto; l'onda va cavalcata quando è in ascesa e non quando ha esaurito la sua spinta propulsiva.

Per quanto riguarda questo blog, nel momento in cui potrò disporre di dati almeno su base mensile mi impegno a fare un dettagliato resoconto dei risultati. Bisogna considerare anche il fatto che non è che usi molto Facebook e quindi dovranno essere presi esclusivamente come tendenza.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy