Pubblicato il 20/03/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come gestire da GMail gli account su Twitter e Facebook con due gadget dei Labs.

La battaglia tra Google e Facebook per la supremazia nelle visite sul web si combatte anche attraverso la possibilità di gestire gli altrui servizi attraverso i propri. In questo senso bisogna dire che Google è avanti a Facebook anche per un mero fatto di strutture e esperienze.

Credo che ormai GMail abbia soppiantato Live Mail  come servizio di posta più utilizzato e oggi voglio illustrarvi come sia possibile gestire dal programma di posta elettronica di Google anche i nostri account su Facebook e su Twitter.

Dobbiamo andare su Gmail > Labs > Aggiungi un gadget tramite l'URL (alternativamente si può cliccare qui)

gmail-facebook-twitter

Mettere il segno di spunta a Attiva e cliccare su Salva modifiche in fondo alla pagina. Verrà creata una nuova scheda denominata Gadget. Dobbiamo aprirla andando su Impostazioni > Gadget o alternativamente cliccare qui 

gmail-facebook-twitter

Nello screenshot precedente i gadget sono già stati aggiunti ma voi vedrete solo una casella in bianco in cui incollare i seguenti URL e poi cliccare su Aggiungi

http://hosting.gmodules.com/ig/gadgets/file/104971404861070329537/facebook.xml  per Facebook

https://twittergadget.appspot.com/gadget-gmail.xml per Twitter

Se adesso andate su un qualsiasi collegamento di GMail, per esempio "Posta in arrivo", nella barra di sinistra, in basso, visualizzerete i due gadget per Facebook e Twitter che sono stati introdotti.

gmail-facebook-twitter-2

Se siete già collegati a questi servizi vi verrà chiesto il consenso all'accesso ai vostri account da parte delle applicazioni altrimenti dovrete prima connettervi. Se si clicca sopra al gadget di Twitter ecco come si presenta la pagina

twitter-gadget

vedete che sarà possibile gestire in modo pressoché completo il nostro account su Twitter attraverso le nostre mention (@parsifal32), i Preferiti, i Retweet, i Messaggi diretti (DM), ecc. Il servizio è ad opera di Twitgether che un social twitter client di cui probabilmente mi occuperò in futuro.

Se si apre il gadget di Facebook possiamo cambiare il messaggio di stato (A cosa stai pensando?), accedere alle notifiche ai messaggi e alla posta

gmail-facebook

La risposta di Facebook arriverà a breve sotto forma di un nuovo servizio email. Staremo a vedere chi riuscirà ad accaparrarsi più utenti.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy